Cerca e trova immobili
TICINO

Nuovo organigramma per l'Ente Ticinese per il Turismo

Nella seduta di oggi 22 ottobre, il Consiglio di Amministrazione ha accettato la proposta di modifica della struttura aziendale dell’ETT. Questa prevede, oltre al completamento della direzione, anche la ristrutturazione del settore promozione e comunicazione. "L'ottimizzazione delle risorse - ha affermato l'ETT - permetterà di affrontare in modo efficace e preparato le sfide di mercato del turismo ticinese".
Nuovo organigramma per l'Ente Ticinese per il Turismo
Nella seduta di oggi 22 ottobre, il Consiglio di Amministrazione ha accettato la proposta di modifica della struttura aziendale dell’ETT. Questa prevede, oltre al completamento della direzione, anche la ristrutturazione del settore promozione e comunicazione. "L'ottimizzazione delle risorse - ha affermato l'ETT - permetterà di affrontare in modo efficace e preparato le sfide di mercato del turismo ticinese".
LUGANO - Si è tenuta oggi a Lugano, sotto la presidenza di Marco Solari, la seduta del Consiglio di Amministrazione dell’Ente Ticinese per il Turismo. All’ordine del giorno, la modifica dell’organigramma dell’ETT, per la quale il CdA av...

LUGANO - Si è tenuta oggi a Lugano, sotto la presidenza di Marco Solari, la seduta del Consiglio di Amministrazione dell’Ente Ticinese per il Turismo. All’ordine del giorno, la modifica dell’organigramma dell’ETT, per la quale il CdA aveva dato mandato alla Direzione nel corso della seduta del 24 settembre scorso, in occasione della ratifica della nuova direzione ETT che, lo ricordiamo, prevedeva l’affiancamento al direttore Tiziano Gagliardi di due vicedirettori: Charles Barras quale responsabile della politica turistica e Patrick Lardi quale responsabile del settore 'Promozione e Comunicazione'.

Ed è stato nel settore 'Promozione e Comunicazione', la cui attività rappresenta il core business dell’ETT, che sono state apportate le maggiori modifiche strutturali. Il presupposto di fondo a questa riorganizzazione è stata la necessità, condivisa dal CdA, dalla Presidenza e dalla Direzione, di dare nuova forza all’ETT, ottimizzando le risorse al fine di una gestione sempre più efficace ed attiva del marketing turistico; in questo modo, l’ETT potrà profilarsi maggiormente quale 'faro' della promozione turistica cantonale e offrire ai propri partner (in primis Enti Turistici Locali, Hotelleriesuisse Ticino, Gastroticino, Unione Trasporti Pubblici e Turistici Ticino e Associazione Ticinese Campeggi) una piattaforma di lavoro e di discussione altamente professionale ed incisiva.

Il progetto ha portato il vicedirettore responsabile Lardi, attraverso colloqui con tutti i collaboratori e il costante confronto con la Direzione, alla ristrutturazione delle attività di promozione e comunicazione e alla creazione di quattro settori: 'Gestione dei prodotti', 'Comunicazione e PR', 'Marketing e e-marketing' e 'Informazione'.

I collaboratori dei diversi settori saranno costantemente affiancati da cinque stagisti che, a rotazione, completeranno il team secondo le esigenze; in questo modo, l’ETT intende anche profilarsi come azienda formatrice e rafforzare la propria partnership con le strutture formative cantonali e nazionali.

Nell’ambito di questa riorganizzazione, il precedente responsabile marketing Stefano Crivelli lascia l’azienda; con lui, partono pure alcune altre collaboratrici e collaboratori. I profili ancora mancanti nel nuovo organigramma saranno cercati esternamente nelle prossime settimane. Ne consegue che il passaggio alla piena operatività della struttura così definita sarà graduale; la flessibilità dei collaboratori, che hanno accettato di coprire funzioni diverse ad interim, permette però di garantire l’impegno di sempre e la copertura di tutte le attività in cui l’ETT è normalmente impegnato. In particolare, a breve termine l’attenzione è posta sulla definizione del piano di attività 2008 e sull’organizzazione di eventi speciali quali MUBA, Euro 08 e Svizzera Mobile.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE