Coop acquista i negozi Carrefour in Svizzera

La transazione vale 470 milioni di franchi.
L'accordo sull'acquisizione è stato firmato ieri. Sul dossier deve comunque ancora esprimersi la Commissione della concorrenza (Comco). Carrefour ha motivato la scelta di vendere i propri stabilimenti con la propria nuova strategia. In sintesi, il gruppo si ritira dai Paesi in cui, a suo avviso, non vi sono possibilità di crescita sensibile.
Le filiali di Carrefour nel 2006 hanno realizzato un fatturato di un miliardo di franchi, ma non sono state sufficientemente redditizie, indica la nota. L'acquisizione da parte di Coop non dovrebbe comportare la perdita di posti di lavoro.
Carrefour e il gruppo ginevrino Maus Frères detengono ciascuno il 50 % dei 12 ipermercati. La cessione dei negozi in Svizzera segue una tendenza già manifestatasi in Giappone, Messico, Corea del Sud, Repubblica Ceca, e Portogallo, ha indicato Maus Frères.
Questo gruppo si rammarica ma capisce le scelta di Carrefour dettata dalla volontà di essere leader nei paesi in cui è presente, spiega nella nota Didier Maus, amministratore delegato del gruppo Maus (Manor). La cessione a un gruppo svizzero, a suo avviso, è la miglior garanzia per il mantenimento dei posti di lavoro.
Maus, proprietario di Manor, intende comunque rafforzarsi in Svizzera. Cinque nuovi grandi magazzini Manor apriranno entro novembre 2008.
ATS




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!