In arrivo una nuova 'uniforme' per i collaboratori della Posta
Da domani nuova veste per i collaboratori degli uffici postali della Posta Svizzera: la vecchia 'uniforme', in uso dal 1999, viene sostituita con una tenuta da lavoro più al passo con i tempi.
BELLINZONA - Da domani (giovedì 1° marzo 2007), i circa 11'000 collaboratori degli uffici postali della Posta Svizzera indosseranno un nuovo e moderno abbigliamento professionale che sostituisce l’'uniforme' in uso dal 1999.
Il nuovo abbigliamento completo "ha un carattere dinamico e sottolinea l’immagine unitaria della Posta Svizzera in tutti gli uffici postali del Paese", si legge in un comunicato dell'ente pubblico.
I vari capi, dai pantaloni al foulard, presentano colori in armonia fra loro e possono essere indossati in modo classico o casual. Finora i collaboratori degli uffici postali avevano a disposizione una gamma di capi dalla vita in su: d’ora in poi saranno vestiti dalla testa ai piedi in modo conforme alla Posta e l’ampio assortimento permetterà di creare combinazioni individuali.
Il nuovo abbigliamento è stato sviluppato dalla Posta all’interno di un gruppo di lavoro composto da collaboratori di diverse unità, in stretta collaborazione con specialisti esterni che hanno fornito, ad esempio, consulenze sullo stile e sui colori. I capi di abbigliamento sono stati sottoposti ad un test pratico durato diverse settimane; il feedback è stato perlopiù positivo. Inoltre, grazie ad alcuni suggerimenti dei collaboratori, l’abbigliamento è stato reso ancora più confortevole. L’abbigliamento completo è stato approvato anche da rappresentanti dei sindacati.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!