Cerca e trova immobili
TICINO

Conferenza sulla valutazione dell'impatto sulla salute delle politiche pubbliche

'Evaluation d'Impact sur la santé (EIS): une opportunité pour développer des politiques publiques saines' è la prima conferenza svizzera su questo particolare tema. L'incontro si terrà il 6 dicembre al Palazzo dei Congressi di Lugano.
Conferenza sulla valutazione dell'impatto sulla salute delle politiche pubbliche
'Evaluation d'Impact sur la santé (EIS): une opportunité pour développer des politiques publiques saines' è la prima conferenza svizzera su questo particolare tema. L'incontro si terrà il 6 dicembre al Palazzo dei Congressi di Lugano.
LUGANO - Dal gennaio 2005 il Cantone Ticino ha avviato la sperimentazione sulla Valutazione d'Impatto sulla Salute (VIS) delle politiche cantonali. Approvato dal Consiglio di Stato, su proposta del Dipartimento della sanità e della socialità (...

LUGANO - Dal gennaio 2005 il Cantone Ticino ha avviato la sperimentazione sulla Valutazione d'Impatto sulla Salute (VIS) delle politiche cantonali. Approvato dal Consiglio di Stato, su proposta del Dipartimento della sanità e della socialità (Dss), questo progetto ha indotto la creazione di una piattaforma di scambio e di promozione intercantonale della VIS, denominata "Piattaforma VIS", sostenuta dalla fondazione nazionale Promozione Salute Svizzera, a cui partecipano anche i Cantoni di Ginevra e Giura.

Proprio per discutere il potenziale della VIS e presentare i primi risultati conseguiti da questa collaborazione, il 6 dicembre 2006 al Palazzo dei Congressi di Lugano si terrà la prima conferenza svizzera sulla VIS, dal titolo Evaluation d'Impact sur la santé (EIS): une opportunité pour développer des politiques publiques saines.

Com'è noto, infatti, la salute è il prodotto non solo dei comportamenti individuali, ma anche delle diverse politiche settoriali (per esempio di ambiente, educazione, lavoro, socialità). Questo, tuttavia, non è un fatto acquisito nonostante la teoria dei determinanti della salute risulti largamente riconosciuta. Questo modo di intendere la salute richiede, pertanto, un allargamento delle prospettive e nuovi strumenti capaci d'integrare i principi della promozione della salute in tutte le aree dell'intervento pubblico, e nel quadro dello sviluppo sostenibile.

La Valutazione d'impatto sulla salute (VIS) rappresenta un approccio e uno strumento utile ed appropriato a questo fine poiché interviene a livello della concezione, della messa in opera e del monitoraggio dei provvedimenti e consente di valutare i potenziali impatti sulla salute delle politiche pubbliche. Essa rappresenta anche un aiuto alla decisione per i responsabili politici e un mezzo per responsabilizzare chi decide.

Le relazioni saranno tenute da esperti internazionali e dai rappresentanti dei diversi Cantoni impegnati nella sperimentazione e promozione della VIS. Al termine delle principali presentazioni, inoltre, si terrà un breve dibattito sul valore strategico e politico della VIS a cui interverranno Patrizia Pesenti, direttrice del Dipartimento della sanità e della socialità, Paolo Colombo, sindaco di Bioggio, René Longet, sindaco di Onex (GE), Françoise Joliat sindaco di Confignon (GE) e Ilona Kickbusch, consulente internazionale in salute pubblica.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE