Conferenza sulla valutazione dell'impatto sulla salute delle politiche pubbliche
'Evaluation d'Impact sur la santé (EIS): une opportunité pour développer des politiques publiques saines' è la prima conferenza svizzera su questo particolare tema. L'incontro si terrà il 6 dicembre al Palazzo dei Congressi di Lugano.
LUGANO - Dal gennaio 2005 il Cantone Ticino ha avviato la sperimentazione sulla Valutazione d'Impatto sulla Salute (VIS) delle politiche cantonali. Approvato dal Consiglio di Stato, su proposta del Dipartimento della sanità e della socialità (Dss), questo progetto ha indotto la creazione di una piattaforma di scambio e di promozione intercantonale della VIS, denominata "Piattaforma VIS", sostenuta dalla fondazione nazionale Promozione Salute Svizzera, a cui partecipano anche i Cantoni di Ginevra e Giura.
Proprio per discutere il potenziale della VIS e presentare i primi risultati conseguiti da questa collaborazione, il 6 dicembre 2006 al Palazzo dei Congressi di Lugano si terrà la prima conferenza svizzera sulla VIS, dal titolo Evaluation d'Impact sur la santé (EIS): une opportunité pour développer des politiques publiques saines.
Com'è noto, infatti, la salute è il prodotto non solo dei comportamenti individuali, ma anche delle diverse politiche settoriali (per esempio di ambiente, educazione, lavoro, socialità). Questo, tuttavia, non è un fatto acquisito nonostante la teoria dei determinanti della salute risulti largamente riconosciuta. Questo modo di intendere la salute richiede, pertanto, un allargamento delle prospettive e nuovi strumenti capaci d'integrare i principi della promozione della salute in tutte le aree dell'intervento pubblico, e nel quadro dello sviluppo sostenibile.
La Valutazione d'impatto sulla salute (VIS) rappresenta un approccio e uno strumento utile ed appropriato a questo fine poiché interviene a livello della concezione, della messa in opera e del monitoraggio dei provvedimenti e consente di valutare i potenziali impatti sulla salute delle politiche pubbliche. Essa rappresenta anche un aiuto alla decisione per i responsabili politici e un mezzo per responsabilizzare chi decide.
Le relazioni saranno tenute da esperti internazionali e dai rappresentanti dei diversi Cantoni impegnati nella sperimentazione e promozione della VIS. Al termine delle principali presentazioni, inoltre, si terrà un breve dibattito sul valore strategico e politico della VIS a cui interverranno Patrizia Pesenti, direttrice del Dipartimento della sanità e della socialità, Paolo Colombo, sindaco di Bioggio, René Longet, sindaco di Onex (GE), Françoise Joliat sindaco di Confignon (GE) e Ilona Kickbusch, consulente internazionale in salute pubblica.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!