Cerca e trova immobili
AROGNO

Mauro Campini, uno speleologo subacqueo con esperienza e professionalità

Foto Internet
Mauro Campini, uno speleologo subacqueo con esperienza e professionalità
LUGANO - Non era affatto uno sprovveduto Mauro Campini in fatto di immersioni subacque. Anzi, tutt'altro. Era uno speleologo subacqueo molto preparato e con diverse esperienze alle spalle che risalgono al lontano 1984. Un fisico preparato insomm...

LUGANO - Non era affatto uno sprovveduto Mauro Campini in fatto di immersioni subacque. Anzi, tutt'altro. Era uno speleologo subacqueo molto preparato e con diverse esperienze alle spalle che risalgono al lontano 1984. Un fisico preparato insomma con il quale poteva affrontare anche le situazioni più difficile. Cosa è accaduto esattamente all'interno della grotta, dovranno essere gli inquirenti ad avanzare delle ipotesi.

Certo è che Mauro Campini conosceva il mondo  della speleologia subacquea molto bene, e sull'agomento aveva scritto anche diversi articoli apparsi in riviste specializzate.  Laureato in Ingegneria Chimica nel 1992 all'Università degli studi di Bologna, con specializzazione in impianti e processi, aveva conseguito specializzazioni subacquee: visibilità limitata, salvamento, immersione notturna, immersione profonda, orientamento, Orientamento alla Speleologia Subacquea (ANIS).
Era stato inoltre responsabile della pianificazione tecnica della Spedizione Atahuallpa 2000, un'importante ricerca realizzata in Bolivia sulle sponde del Lago Titicaca, a circa 150 km da La Paz, nei territori comprendenti Copacabana, le isole del Sole e della Luna e lo Stretto di Tiquina, il cui scopo era quello di  localizzare e studiare siti d'interesse archeologico con ricerche terrestri e subacquee.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE