LUGANO
Socedil SA, promossa l'accusa: bancarotta fraudolenta

Foto d'archivio
Socedil SA, promossa l'accusa: bancarotta fraudolenta
LUGANO - l Ministero pubblico e la polizia cantonale comunicano che, nell'ambito del procedimento penale aperto d'ufficio il 24 marzo 2006, è stata promossa l'accusa nei confronti dei responsabili della società Socedil SA (dichiarata fallita i...
LUGANO - l Ministero pubblico e la polizia cantonale comunicano che, nell'ambito del procedimento penale aperto d'ufficio il 24 marzo 2006, è stata promossa l'accusa nei confronti dei responsabili della società Socedil SA (dichiarata fallita il 16 marzo 2006) per titoli di bancarotta fraudolenta (art. 163 cifra 1 CP), diminuzione dell'attivo in danno dei creditori, in subordine cattiva gestione, favori concessi ad un creditore , falsità in documenti, violazione dell'art. 85 LIVA (su delega del Dipartimento federale delle Finanze), appropriazione indebita di trattenute salariali.
Agli accusati viene rimproverato di aver tenuto comportamenti penalmente rilevanti a danno dei creditori della società. Allo stato attuale della procedura fallimentare risultano notificati creditori per oltre 12'000'000 franchi, di cui 3'087'778.70 franchi in prima classe e 1'861.148.35 franchi in seconda classe.
L'inchiesta continua per l'accertamento delle singole responsabilità e per il reperimento di valori patrimoniali destinati a soddisfare le pretese della massa fallimentare e delle parti lese.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!