Negozi aperti la domenica e nelle festività, ecco dove e quando

LUGANO - Sul Foglio ufficiale di venerdì sono state pubblicate le deroghe concesse dal Consiglio di Stato in diversi comuni per l'apertura dei negozi durante le festività e di domenica. Quest’anno le aperture sono autorizzate dalle 10 alle 18 per il lunedì di Pentecoste ( 5 giugno), il Corpus Domini ( 15 giugno), Santi Pietro e Paolo ( 29 giugno), l’Immacolata ( 8 dicembre), le domeniche 10 e 17 dicembre e la domenica del 24 dicembre ( dalle 8 alle 16).
A Morcote i negozi possono restare aperti fino alle 22.00 il 15 aprile, il 3 e il 4 giugno. Inoltre, i negozi potranno restare aperti dalle 10 alle 19, mentre dal 3 luglio al 31 agosto dal lunedì alla domenica l’apertura è concessa fino alle 22.30.
Paradiso , Grancia e Agno potranno tenere aperto dal lunedì al venerdì fino alle 19, ma durante le aperture domenicali è vietato far lavorare i giovani fino ai 19 anni compiuti e gli apprendisti fino ai 20 compiuti.
Infine i negozi di Lugano e Paradiso potranno aprire anche il 17 aprile (lunedì di Pasqua), domenica 7 maggio (per Autonassa) e domenica 1 ottobre (Festa della Vendemmia) dalle 10 alle 18.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!