Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Votazioni cantonali: sì alla Porta Alpina

Foto d'archivio
Votazioni cantonali: sì alla Porta Alpina
COIRA - Il canton Grigioni sostiene "Porta Alpina", il progetto di una stazione ferroviaria sotterranea che dovrebbe collegare la galleria ferroviaria di base del San Gottardo con la Surselva: con circa oltre il 70% di sì (31 845 contro 12...

COIRA - Il canton Grigioni sostiene "Porta Alpina", il progetto di una stazione ferroviaria sotterranea che dovrebbe collegare la galleria ferroviaria di base del San Gottardo con la Surselva: con circa oltre il 70% di sì (31 845 contro 12 650 no) i cittadini grigionesi hanno accettato questo fine settimana in votazione popolare un credito di 20 milioni quale contributo cantonale al progetto. Un milione supplementare è stato stanziato a livello comunale a Disentis (742 sì contro 233 no).

A livello retico la partecipazione è stata bassa, superando di poco il 34%, con una punta negativa a Lü in Val Monastero (6%). Le valli dei Grigioni italiano hanno votato in linea con il resto del cantone: a Poschiavo si segnala però una buona partecipazione, che sfiora il 60%.

Il risultato generale era atteso perché nei Grigioni tutti - politici, partiti, ambienti economici e turistici, sindacati - si erano espressi in favore del progetto. La "Porta Alpina" è stata propagandata come opportunità unica di allacciamento alla rete ferroviaria europea ad alta velocità: la stazione nel cuore della montagna dimezzerebbe infatti i tempi di viaggio per un turista diretto a Sedrun e proveniente da Zurigo o Milano.

Ora il prossimo passo spetta al cantone, che dovrà trovare una società di gestione della stazione sotterranea e presentare un piano di esercizio, ha indicato all'ATS Gregor Saladin, portavoce dell'Ufficio federale dei trasporti. In dicembre il consiglio di amministrazione della Ferrovia retica aveva mostrato interesse a gestire la stazione in collaborazione con la Matterhorn Gotthard Bahn. L'apertura della galleria di base è prevista per il 2015.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE