Costine, costine: tanta voglia di costine

A discrezione o no, le costine sono uno dei piatti "alla moda" nei grotti e nei ristoranti ticinesi. Soprattutto tra i giovani.
A discrezione o no, le costine sono uno dei piatti "alla moda" nei grotti e nei ristoranti ticinesi. Soprattutto tra i giovani.
Così recita la pubblicità di un grotto del locarnese su un quotidiano ticinese. Chiamiamo. "Noi - ci spiegano - è anni che le facciamo, e non abbiamo praticamente bisogno di pubblicità. Questo perché le facciamo buone e la gente viene comunque. A volte è bene ricordarlo, ma si, le costine sono molto richieste. Anzi: è uno dei piatti più richiesti, soprattutto dai giovani. Vengono in gruppi anche di sei, sette persone. E' un piatto alla moda".
Le costine al grill sono un piatto tipico della cucina ticinese. Un piatto saporito, nostrano. E con il bel tempo sono innumerevoli i ristoranti ed i grotti che le offrono, sia tutte le sere che in giorni specifici della settimana.
Costi
"Non è un filetto - ci dicono ancora dal grotto in questione - non è una carne pregiata. La si deve pagare per quello che vale, non più di una ventina di franchi". Attenzione dunque ai prezzi, quando scegliete dove andarle a mangiare.
Preparazione
"Le costine sono un cibo scomodo - ci spiegano ancora - per cucinarle bene ci vuole almeno un'ora e
mezza. Alcuni prima le fanno bollire e poi le mettono sul grill. Altri le scaldano al microonde. C'è di
tutto. E capita anche di trovarne che non sono per niente buone".
Come scoprire se viene seguita la ricetta ideale, se cioé le costine non vengono precotte e poi
riscaldate? Semplice, basta guardare com'è la carne quando viene messa sul grill. Se è cruda... tutto
ok.
La ricetta
Tagliate in due parti le costine del maiale e mettele a bagno nel vino bianco, con timo ed alloro per circa un'ora. Al termine asciugatele con della carta da forno e cospargetele con poco sale. Mettetele su di una griglia per un'ora e mezza, facendo attenzione che vengano cotte su ogni lato.
RED





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!