Cerca e trova immobili
LOSANNA

Il ticinese Ivo Eusebio eletto al Tribunale federale al posto di Emilio Catenazzi

Ivo Eusebio - foto Ti Press
Il ticinese Ivo Eusebio eletto al Tribunale federale al posto di Emilio Catenazzi
BERNA - Il ticinese Ivo Eusebio è stato eletto giudice del Tribunale federale di Losanna, al posto di Emilio Catenazzi che a fine anno andrà in pensione. Eusebio, proposto dal PPD e appoggiato da tutti i gruppi parlamentari, ha ottenut...

BERNA - Il ticinese Ivo Eusebio è stato eletto giudice del Tribunale federale di Losanna, al posto di Emilio Catenazzi che a fine anno andrà in pensione. Eusebio, proposto dal PPD e appoggiato da tutti i gruppi parlamentari, ha ottenuto 163 voti. L´Assemblea federale ha aletto anche la zurighese Christina Kiss-Peter (PLR).

Originario di Airolo, Ivo Eusebio è nato nel 1950. Dopo la licenza in diritto a Basilea nel 1975, due anni dopo ottiene anche quella in economia, pure a Basilea e il brevetto di avvocato nel 1985. È stato giurista presso i dipartimenti dell´interno e dell´economia del canton Ticino, segretario di concetto al dipartimento cantonale di giustizia, pretore e ufficiale di esecuzioni e fallimenti dfel distretto di Leventina, membro e poi presidente del Consiglio della magistratura. Dal 2001 è giudice del Tribunale d´appello.

L´Assemblea federale, che era chiamata a sostituire due giudici federali, oltre al ticinese Eusebio ha eletto anche la zurighese Christina Kiss-Peter (PLR), alla quale sono andati 134 voti. Nata nel 1960, succederà al bernese Hans Peter Walter, che ha annunciato le dimissioni per fine febbraio 2004.

Non è riuscito il tentativo dell´UDC, appoggiata da evangelici e indipendenti, di imporre un suo candidato (per l´occasione il grigionese Werner Bochsel). E´ stata rispettata la tradizione secondo cui va eletto il candidato appartenente allo stesso partito del giudice dimissionario.



ATS

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE