Il ticinese Ivo Eusebio eletto al Tribunale federale al posto di Emilio Catenazzi

Originario di Airolo, Ivo Eusebio è nato nel 1950. Dopo la licenza in diritto a Basilea nel 1975, due anni dopo ottiene anche quella in economia, pure a Basilea e il brevetto di avvocato nel 1985. È stato giurista presso i dipartimenti dell´interno e dell´economia del canton Ticino, segretario di concetto al dipartimento cantonale di giustizia, pretore e ufficiale di esecuzioni e fallimenti dfel distretto di Leventina, membro e poi presidente del Consiglio della magistratura. Dal 2001 è giudice del Tribunale d´appello.
L´Assemblea federale, che era chiamata a sostituire due giudici federali, oltre al ticinese Eusebio ha eletto anche la zurighese Christina Kiss-Peter (PLR), alla quale sono andati 134 voti. Nata nel 1960, succederà al bernese Hans Peter Walter, che ha annunciato le dimissioni per fine febbraio 2004.
Non è riuscito il tentativo dell´UDC, appoggiata da evangelici e indipendenti, di imporre un suo candidato (per l´occasione il grigionese Werner Bochsel). E´ stata rispettata la tradizione secondo cui va eletto il candidato appartenente allo stesso partito del giudice dimissionario.
ATS




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!