Porte aperte in fattoria con l’Unione Contadini Ticinesi
Molte le iniziative proposte in 13 aziende agricole del Ticino: dall’osservazione dei diversi tipi di animali da allevamento, al lavoro nelle selve castanili; dalla visita di stalle moderne, a quella di cantine e vigneti. Ma soprattutto, sarà possibile approfittare di offerte interattive che permettono di partecipare all’attività contadina quale la mungitura della mucca, i lavori agresti e la filatura della lana; o ancora, partecipare a visite guidate, momenti di degustazione di prodotti tipici e corsi di creazione artigianale.
Per una “full immersion” nel mondo contadino e provare l’esperienza dell’agriturismo, vi sono pure delle aziende che offrono la possibilità di mangiare e pernottare in azienda, in camere o dormitori comuni.
L'iniziativa si svolgerà sull'arco di diversi week-end tra fine settembre e fine ottobre 2003, per un totale di circa 30 offerte diverse.
Le informazioni sono ottenibili presso Ticino Turismo (telefono 091 825 70 56) oppure presso il segretariato di Agriturismo TICINO dell'Unione Contadini Ticinesi (UCT) (fax. 091/ 851.90.98, e-mail info@agriturismo.ch ), così come sui siti internet www.ticino-tourism.ch e www.agriturismo.ch . Iscrizione obbligatoria.
Inoltre, "Porte aperte in fattoria" sarà presentato anche in occasione della rassegna "Saperi e Sapori" che si svolgerà al Mercato coperto di Mendrisio dal 20 al 22 settembre 2003, presso gli stand di Ticino Turismo e dell’Unione Contadini Ticinesi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!