Agenzie matrimoniali a gonfie vele

LUGANO - In un'epoca caratterizzata dalla tecnologia e da una ritmo frenetico dove regna il motto "chi si ferma è perduto", incontrarsi e innamorarsi diventa sempre più difficile. Su Internet aumentano i siti in cui poter trovare l'anima gemella, e anche le agenzie matrimoniali conoscono un'incessante attività. Lo testimonia un'indagine condotta dalla Camera di commercio di Milano, da cui è emerso che nella vicina penisola le agenzie matrimoniali sono cresciute in un anno del 32%.
Un fenomeno quindi che non conosce tregua, la cui attività va a gonfie vele non solo in Italia, ma anche in Ticino, dove esistono attualmente ben cinque agenzie di cuori solitari. "Le richieste sono sempre più in aumento -ci conferma Ornella, una Marta Flavi ticinese, che gestisce uno delle più importanti agenzie matrimoniali di Lugano e Locarno - in otto anni che svolgo questa attività l'aumento di persone che si rivolgono presso di noi per trovare l'anima gemella è sempre stato molto costante e soprattutto sono cambiate le esigenze delle persone. La clientela è diventata più selezionata e ha le idee più chiare che in passato. Sia uomini che donne si rivolgono a una agenzia matrimoniale non come ultima spiaggia, ma per sfruttare un'opportunità seria di realizzare nuovi incontri con persone altrettanto motivate".
Generalmente coloro che si rivolgono presso le agenzie sono soprattutto ticinesi, una tendenza questa che è stata confermata da più agenzie. Gli unici stranieri sono costituiti da italiani che abitano nel nostro cantone. "Nella nostra agenzia il 90% degli scritti sono ticinesi -ci spiega Ornella - gli uomini hanno tra i 30 e i 40 anni, mentre la maggior parte delle donne è attorno alla quarantina. La nostra iscritta più giovane ha 20 anni, mentre il più anziano è un signore di 69 anni. Molti di loro escono da una esperienza fallimentare e per non ricadere nella solita delusione, si rivolgono a un'agenzia che propone persone serie, le quali vogliono davvero realizzare qualcosa di costruttivo. Sicurezza e serietà stanno alla base della scelta di iscriversi in una agenzia".
Le richieste di partner in questi casi sono sempre le stesse, oggi come tanto tempo fa. Le donne vogliono un uomo sicuro di sè, di ottima professione, di buona posizione sociale e di forte salute. Per gli uomini invece a contare è soprattutto la bellezza e la serietà della donna. "La selezione che eseguiamo è molto severa -afferma Ornella - ci accertiamo che la persona sia effettivamente libera, che non abbia malattie, che abbia una professione e sia indipendente economicamente. Per fare ciò richiediamo una serie di certificati (il casellario giudiziario, esecuzioni e fallimenti, certificato medico). Chi si rifiuta di consegnare questi documenti oppure presenta una situazione personale problematica viene automaticamente escluso".
Difficile dire se una volta avvenuto l'incontro parte anche la freccia di Cupido e per i due cuori solitari nasce quell'amore che li porterà successivamente al matrimonio. "Dalle nostre statistiche emerge che il 16% degli iscritti si sposa, mentre il 60% convive o si frequenta con un partner scelto già noi. Siamo chiari e obbiettivi sin dall'inizio: non offriamo a nessuno la garanzia di trovare l'amore eterno, ma mettiamo semplicemente a disposizione una serie di iscritti che con molta serietà vogliono costruire un rapporto di coppia. Quando vediamo che due persone hanno le caratteristiche che secondo noi potrebbero far nascere un interesse reciproco, stabiliamo allora un incontro, il quale avviene sempre nella nostra sede. L'incontro è sempre preceduto da lunghe discussioni in cui illustriamo all'uomo o alla donna le caratteristiche dell'eventuale futuro partner. Dopo la frequentazione, i due diretti interessati ci tengono sempre al corrente, e ci informano se l'esito è positivo o negativo. Nel primo caso, quando si arriva al matrimonio, è motivo personale di soddisfazione e spesso siamo anche invitati alla cerimonia; se invece l'esito è negativo allora prepariamo un secondo incontro".
Ogni tanto capita anche di imbattersi in qualche furbo. Qualcuno che è già sposato, ma che cerca un flirt per distrarsi. "Capita anche questo, ma per fortuna sono delle eccezioni che vengono immediatamente scartate prima che provochino danni. La maggior parte cerca l'amore serio".
Di Sal Feo




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!