Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Semplificare le espulsioni: sì all'iniziativa

La Commissione giuridica del Consiglio degli Stati propone di semplificare le espulsioni degli stranieri senza diritto di soggiorno.
TiPress(Archivio)
Fonte ats
Semplificare le espulsioni: sì all'iniziativa
La Commissione giuridica del Consiglio degli Stati propone di semplificare le espulsioni degli stranieri senza diritto di soggiorno.

BERNA - La procedura di espulsione degli stranieri senza diritto di soggiorno deve essere semplificata. Visto il tergiversare del Consiglio federale riguardo a due mozioni in questo senso, la Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati (CAG-S) ha deciso, con 5 voti a 5, 1 astensione e il voto decisivo del suo presidente PLR, di depositare un'iniziativa in materia.

Quest'ultima chiede che l'espulsione possa essere disposta da un'autorità «più idonea», tramite decreto d'accusa o dall'autorità di migrazione, precisa una nota odierna dei servizi parlamentari.

Parallelamente, la CAG-S ha sospeso i lavori concernenti due oggetti simili dell'omologa Commissione del Nazionale, dal tenore più restrittivo. Si è invece espressa all'unanimità contro l'iniziativa del Canton San Gallo, di più ampia portata, che chiede tra l'altro anche di eliminare la difesa obbligatoria nei casi di minore entità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE