Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Jessica Jaccoud eletta alla copresidenza delle Donne del PS

Avvocata, è attivamente impegnata per i diritti delle donne
20min/Matthias Spicher
Fonte Ats
Jessica Jaccoud eletta alla copresidenza delle Donne del PS
Avvocata, è attivamente impegnata per i diritti delle donne

BIENNE (BE) - Le Donne del PS hanno eletto oggi a Bienne (BE) la 42enne consigliera nazionale Jessica Jaccoud (VD) alla copresidenza della formazione politica. La guiderà assieme alla bernese Tamara Funiciello.

Jaccoud si impegna per i diritti delle donne in qualità di avvocata, si legge in una nota diffusa dalle Donne del PS al termine della loro assemblea. Fra le sue priorità spiccano la volontà di ammodernare il diritto della famiglia e la lotta contro la violenza.

Proprio quest'ultimo tema, in particolare riferito alle violenze sessiste e sessuali, era al centro dell'assemblea odierna. «L'aumento del numero di femminicidi è allarmante, la mancanza di volontà politica di proteggere le donne è intollerabile», ha affermato Tamara Funiciello, citata nel comunicato, evocando il lancio di un'iniziativa per garantire il finanziamento della prevenzione, della consulenza e della protezione.

Le Donne del PS si sono inoltre schierate contro l'iniziativa popolare «Per una Svizzera che si impegna (Iniziativa Servizio civico)», in votazione in novembre. A loro avviso, essa ignora l'enorme quantità di lavoro non retribuito che già oggi viene svolto principalmente dalle donne.

Chiaro sì invece a favore dell'iniziativa popolare 'Per una custodia di bambini complementare alla famiglia che sia di qualità e a prezzi abbordabili per tutti (Iniziativa sugli asili nido)'.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE