Cerca e trova immobili
svizzera / stati uniti

Si delinea l'idea di una delegazione parlamentare permanente

È previsto che sia formata da tre membri del Consiglio nazionale e due del Consiglio degli Stati.
20min/Matthias Spicher
Fonte Ats
Si delinea l'idea di una delegazione parlamentare permanente
È previsto che sia formata da tre membri del Consiglio nazionale e due del Consiglio degli Stati.

BERNA - L'Assemblea federale dovrebbe dotarsi di una delegazione permanente presso il Congresso degli Stati Uniti. È quanto prevede un'iniziativa parlamentare depositata dall'Ufficio del Consiglio nazionale, sullo sfondo della controversia commerciale fra Berna e Washington.

Considerata la notevole portata politica ed economica del partenariato con gli Usa e il ruolo di primo piano che il Congresso può svolgere in questi ambiti, è necessaria una relazione solida e perpetua, si legge nelle motivazioni, pubblicate sul sito web del Parlamento.

L'attuale associazione parlamentare Svizzera-Usa, presieduta dal consigliere nazionale Damien Cottier (PLR/NE), deve quindi essere trasformata in una delegazione formale "viste l'importanza e l'intensità delle relazioni" con gli americani e le "attuali questioni aperte tra i due Paesi". Essa andrebbe organizzata su base privata e sostenuta amministrativamente dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), così come dall'ambasciata elvetica a Washington.

In quanto alla sua composizione, è previsto che la delegazione sia formata da tre membri del Consiglio nazionale e due del Consiglio degli Stati. Le competenze linguistiche saranno tenute in considerazione per la nomina dei parlamentari prescelti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE