Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«No allo smantellamento del servizio civile»

I Giovani Verdi si oppongono alla riforma voluta dal Consiglio federale e lanciano il referendum.
20min/Matthias Spicher
Fonte ats
«No allo smantellamento del servizio civile»
I Giovani Verdi si oppongono alla riforma voluta dal Consiglio federale e lanciano il referendum.
BERNA - Il servizio civile non deve essere smantellato dalla riforma voluta dal Consiglio federale e sostenuta dal Consiglio nazionale. È quanto sostengono i Giovani Verdi, che per contrastarla hanno lanciato un referendum.Con la revisione in corso,...

BERNA - Il servizio civile non deve essere smantellato dalla riforma voluta dal Consiglio federale e sostenuta dal Consiglio nazionale. È quanto sostengono i Giovani Verdi, che per contrastarla hanno lanciato un referendum.

Con la revisione in corso, il governo intende ridurre il numero di persone che lasciano l'esercito per il servizio civile. Un terzo dei civilisti rientra in questa categoria. Una serie di misure proposte dall'esecutivo dovrebbe portare il numero di ammissioni annuali al servizio civile da 6600 a 4000.

La maggioranza di destra del Consiglio nazionale ha sostenuto queste misure a giugno, contro il parere della sinistra e dei Verdi Liberali. Durante i dibattiti i Giovani Verdi e la Federazione svizzera per il servizio civile CIVIVA avevano già minacciato di indire un referendum.

Sebbene l'effettivo dell'esercito sia già superiore a quanto consentito dalla legge, il Parlamento vuole indebolire massicciamente il servizio civile, criticano i Giovani Verdi in una nota odierna. Il Consiglio degli Stati deve ancora pronunciarsi sul dossier in autunno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE