Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Berna faccia di più per applicare le sanzioni contro la Russia»

26.03.24 - 17:31
La Commissione di politica estera del Nazionale ha adottato una mozione che chiede alla Svizzera di aderire alla task force Repo.
Deposit
Fonte atss
«Berna faccia di più per applicare le sanzioni contro la Russia»
La Commissione di politica estera del Nazionale ha adottato una mozione che chiede alla Svizzera di aderire alla task force Repo.

BERNA - La Svizzera deve fare di più nell'applicazione delle sanzioni contro la Russia. Con un solo voto di differenza (12 a11), la Commissione della politica estera del Consiglio nazionale (CPE-N) ha adottato una mozione che chiede alla Svizzera di aderire alla task force multinazionale Repo (Russian Elites, Proxies and Oligarchs).

La maggioranza della CPE-N crede che la Svizzera debba impegnarsi maggiormente per garantire un'applicazione sistematica delle sanzioni contro Mosca. A suo avviso, un'adesione a Repo consentirebbe un migliore scambio di informazioni e un migliore coordinamento con gli altri Paesi che applicano le sanzioni, sottolinea una nota odierna dei servizi parlamentari.

Stando all'autrice della mozione, Franziska Ryser (Verdi/SG), la Svizzera ha una particolare responsabilità per quanto attiene ai patrimoni russi, vista l'importanza del nostro Paese quale centro del commercio internazionale di materie prime.

La minoranza, invece, pensa che la collaborazione con la task force stia già funzionando in modo soddisfacente, mentre un'adesione formale potrebbe far perdere alla Svizzera la sua autonomia in materia di politica delle sanzioni. Inoltre, secondo la minoranza le ripercussioni sui buoni uffici, sulla protezione dei dati legati alle sanzioni e le ripercussioni giuridiche derivanti da un'eventuale adesione sono ancora troppo poco chiare.

La mozione sarà trattata dal Consiglio nazionale in occasione della sessione speciale prevista per la metà di aprile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zeno 1 mese fa su tio
A Berna ci sono0 troppi Cala-Braghe e troppi impiegati fannnnullllloni !!!! !!!

Ciulindo.47 1 mese fa su tio
È curioso notare come tutti i giornalisti intruppati dalla stampa occidentale s’impegnino ad incolpare la Russia e il suo Presidente con argomenti ipocriti e assurdi per giustificare l’innocenza ucraina catturando, come ben figurato nello "Ione di Platone", una lunga catena di commentatori che pendono, come rapsodi sprovveduti, dalla pietra d’Eraclea.

Simo22 1 mese fa su tio
Ma quali Sanzioni… dettate da UE… basta siamo e restiamo neutrali

Draghetto29 1 mese fa su tio
La neutralità Svizzera è già abbastanza fragile , e aderire a REPO sarebbe un indebolimento molto forte , nonché ancora un passo forzato verso una ancor più forzata adesione all’UE che viene sempre più spinta dai politici che non vogliono ascoltare il popolo che già si è espresso 2 volte in meno di 15 anni . Le sanzioni hanno fatto più male a noi che alla Russia , e vediamo sempre più che l’UE non va d’accordo su quasi nulla . La Germania è già stata colpita in modo pesante dopo che gli USA hanno bombardato il pipeline Nordstrwam , infrastruttura europea , e i circa 30 miliardi mensili che la Germania guadagnava come rubinetto di gas per l’Europa è sotto gli occhi di tutti . Gli unici che ci guadagnano sono sempre e solo gli USA , anche dopo il fallimento della banca californiana che ha poi fatto fallire il credit suisse (i sauditi nei CDA delle due banche lo dimostrano) , quindi sicuramente non è nei nostri interessi seguire coloro che ci distruggono piano piano . Credo che star fuori da certi gruppi e trattare la Russia con il dovuto rispetto sia nel nostro migliore interesse , anche perché l’oro russo, mi sembra sia sempre ben venuto nel nostro paese e nelle nostre ditte di materie prime da trattare nelle nostre 3 aziende dell’oro, mi sembra anche che tale metallo nel 2023 , dalla Russia sia raddoppiato in quantità . Quindi a mia modesta opinione , star neutrali e star fuori da questioni geopolitiche che non ci danneggiano sia appunto la miglior cosa da fare . Ma se invece i nostri politici e gruppi parlamentari credono che il nostro futuro sia inimicarsi 2 della nazioni più potenti al mondo come Russia e Cina , non sia così positivo per noi . Ma che sia quel che sia , ormai i nostri politici , fanno gli interessi diversi da quello che è star Pacifici nei confronti di chi a noi non ha creato danni , nemmeno indirettamente . Coloro che ci hanno danneggiati , sono alcuni membri della NATO e non del BRICS , con scelte abbastanza assurde . Dove trattati internazionali , come con l’Ukraina , non c’è ne sono , e la sua futura ricostruzione non ci farà avere guadagni come popolo , ma ci guadagneranno solo pochi , magari con conti bancari alle Isole Vergini Britanniche e non in Svizzera . Ma come detto , ormai , che sia quel che sia , tanto le Lobby e le grandi aziende decidono prima dei politici . Sembra abbastanza ovvio .

TheQueen 1 mese fa su tio
Risposta a Draghetto29
Trattare la russia col dovuto rispetto? Cioè sputargli in faccia! Questi fanno i prepotenti anche perché parte della popolazione la pensa come te, servili senza midollo. Hanno torto marcio, punto. Poi si può discutere di neutralità e tutto il resto, ma non certo di servilismo nei confronti di una dittatura bella e buona. Nel mondo moderno non esiste più il concetto di neutralità, voi con i vostri discorsi siete rimasti al medioevo, quando si andava a giro a cavallo. Il mondo iperconnesso di oggi non prevede la possibilità di rimanere fuori da tutto

Princi 1 mese fa su tio
svizzera stai con i piedi per terra !!! non mi sembra che sia cambiato qualcosa finora !! e se al putin gli girano?? cosa puo succedere ??

Mastro78 1 mese fa su tio
Le sanzioni hanno portato solo cose negative. I russi se ne infischiano delle sanzioni (e fanno bene) e ce le fanno pagare con gl’interessi. E comunque sono anche altri stati che si meriterebbero sanzioni, 🇺🇸 in primis, per tutti i danni che hanno fatto nel mondo. Incoerenza senza limiti

Princi 1 mese fa su tio
Risposta a Mastro78
concordo

Giovanna D’Arco 1 mese fa su tio
Gli USA sono la rovina di questo pianeta, lo sappiamo, eppure continuiamo a servirli… che tristezza!!

bradipo 1 mese fa su tio
Risposta a Giovanna D’Arco
Direi l'essere umano in generale è un virus del pianeta; che gli USA appartengano ad un ceppo un po' più nocivo è difficilmente opinabile...

tbq 1 mese fa su tio
La Svizzera deve applicare le sanzioni esattamente come le ha applicate contro chi ha invaso e devastato l'Iraq. Nello stesso, identico modo.

Celoblu 1 mese fa su tio
Sono d’accordo con Gabola, la Neutralità (che di fatto è già stata minata con le sanzioni alla Russia..) avrebbe dovuto essere mantenuta, gli svizzeri non sono nel EU, non vedo perché dare aiuti all’Ucraina corrotta, nazista (11 partiti sono fuori dal governo), invece che aiutare la popolazione residente.. a scuola ci hanno insegnato che il nazismo era brutto… ora stanno cambiando tutte le asserzioni di non molto tempo fa… tengo a sottolineare che la Russia ha combattuto contro il nazismo e lo ha fatto anche nel Donbas, dove gli ucraini uccidevano la popolazione russofoni… gli ucraini hanno cambiato la storia di Banderas che di fatto era un nazi e lo spacciano per un eroe… il mono va al rovescio e i politici seguono una brutta onda.

Giovanna D’Arco 1 mese fa su tio
Risposta a Celoblu
Lascia perdere, è come parlare con i sordi… in Siria chi è andato a combattere l’ISIS? L’Europa? Gli USA? O forse sono stati i Russi?

TheQueen 1 mese fa su tio
Risposta a Celoblu
Riborda con la novella dei nazisti…mamma mia che pochezza d’intelletto. Cerca altre fonti, invece di guardare telegram

Aaahhh 1 mese fa su tio
Risposta a Celoblu
A me sembra una gara di chi lecca di più e meglio scodinzola gli usa sperando magari riceveranno un domani un granello di torta

Marco2023 1 mese fa su tio
Berna non deve muovere un dito...e' una questione di diritto internazionale..per ora non ci sono le leggi ..

Sciguetto 1 mese fa su tio
Quindi dovremmo trasformarci in LADRI ? Anche no, grazie

Ciulindo.47 1 mese fa su tio
la Svizzera sta diventando autolesionista.

gabola 1 mese fa su tio
invece di seguire sempre quello che dice l'Europa la Svizzera torni a fare la neutrale senza continuare a farsi infinocchiare da tutti
NOTIZIE PIÙ LETTE