Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Ecco come hanno votato veramente gli svizzeri

I nuovi (e reali) rapporti di forza dei partiti, in seguito alla correzione dati sbagliati diffusi dalla Confederazione.
20 Minuten/Tio
Ecco come hanno votato veramente gli svizzeri
I nuovi (e reali) rapporti di forza dei partiti, in seguito alla correzione dati sbagliati diffusi dalla Confederazione.
BERNA - Un problema al software di conteggio dei voti dell'Ufficio federale di statistica (Ust) ha portato a un vero e proprio patatrac e a un ritratto inesatto delle ultime Federali e dei rapporti di potere dei partiti svizzeri. Come confermato ier...

BERNA - Un problema al software di conteggio dei voti dell'Ufficio federale di statistica (Ust) ha portato a un vero e proprio patatrac e a un ritratto inesatto delle ultime Federali e dei rapporti di potere dei partiti svizzeri.

Come confermato ieri proprio dall'Ust, il sistema informatico ha finito – per un problema di compatibilità – per conteggiare più volte (da tre a cinque) i voti dei cantoni di Appenzello Interno, Appenzello Esterno e Glarona.

È importante puntualizzarlo, si tratta di un errore solamente statistico che quindi non intacca gli eletti e i seggi già assegnati in Parlamento e agli Stati. 

Quello che fanno i nuovi dati, però, è ridisegnare i rapporti di forza - soprattutto con un occhio alla popolazione votante - dei partiti svizzeri. In alcuni casi, va detto, le differenze sono anche importanti.

Il punto più evidente (e dolente, per chi ci perde) riguarda il testa a testa fra Centro e Partito Liberale. Visto che il Centro ha guadagnato meno del previsto e il Plr ha perso meno voti, quest'ultimo si conferma la terza forza politica del Paese.

Vittoria un po' meno dolce per l'Udc che deve "accontentarsi" di un +2,3% (era +3%) mentre per il Ps la quota di elettori è aumentata dell'1,4% (+0,3% rispetto ai dati fallaci). Sconfitte meno brucianti, invece, per Verdi e Verdi Liberali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE