Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERA«Un balzello che renderebbe il Ticino meno svizzero»

01.06.23 - 21:49
Un pedaggio al San Gottardo? Lorenzo Quadri è critico e interpella il Consiglio federale sull'eventualità
Tipress
«Un balzello che renderebbe il Ticino meno svizzero»
Un pedaggio al San Gottardo? Lorenzo Quadri è critico e interpella il Consiglio federale sull'eventualità

BERNA - Un eventuale pedaggio per attraversare il San Gottardo? «Sarebbe penalizzante per il Ticino. A meno che sia possibile circoscrivere il prelievo ai veicoli stranieri in transito parassitario attraverso la Svizzera». È il pensiero del consigliere nazionale della Lega dei Ticinesi Lorenzo Quadri, che sull'ipotesi ha interpellato il Consiglio federale.

Secondo Quadri, si tratta di «un balzello che rende il Ticino meno svizzero». Ed è proprio su questo punto che Quadri indirizza le sue prime domande, chiedendo a Berna se concorda sul fatto che «il Ticino sarebbe l’unico Cantone raggiungibile in autostrada dal resto del paese previo pagamento» e che «dal punto di vista della coesione nazionale e del federalismo, ciò equivarrebbe ad attestare che il Ticino è un Cantone di serie B».

Ma il consigliere nazionale ne fa anche una questione di logistica e di coerenza. In particolare chiedendo al Consiglio federale se «trova coerente che decine di migliaia di frontalieri e padroncini possano entrare quotidianamente in Ticino in auto dall’Italia senza pagare né pedaggi né andare incontro restrizioni numeriche di sorta, mentre per entrare in Ticino tramite autostrada del resto della Svizzera i cittadini elvetici dovrebbero versare un balzello».

Le domande dell'interpellanza

    • Il CF concorda che, con un pedaggio al Gottardo, il Ticino sarebbe l’unico Cantone raggiungibile in autostrada dal resto del paese previo pagamento di un apposito balzello?
    • Il CF concorda che, dal punto di vista della coesione nazionale e del federalismo, ciò equivarrebbe ad attestare che il Ticino è un Cantone di serie B, “meno svizzero” degli altri?
    • Il CF concorda che il pedaggio avrebbe come conseguenza la deviazione del traffico sulle strade dei passi ed attraverso agli abitati?
    • Il CF concorda che l’introduzione di pedaggi e sistemi di prenotazione al Gottardo renderebbe necessaria la creazione di aeree di sosta, ma che gli spazi necessari non ci sono?
    • Il CF trova coerente che decine di migliaia di frontalieri e padroncini (cittadini stranieri) possano entrare quotidianamente in Ticino in auto dall’Italia, quindi da uno Stato estero, senza pagare né pedaggi né andare incontro restrizioni numeriche di sorta, mentre per entrare in Ticino tramite autostrada del resto della Svizzera i cittadini elvetici dovrebbero versare un balzello?
    • Il CF concorda che sarebbe incoerente ed improponibile introdurre pedaggi e limitazioni al Gottardo senza adottare le medesime misure nei confronti del traffico generato dal frontalierato?
    • Il CF concorda che un pedaggio al Gottardo si tradurrebbe in una tassa sul turismo in Ticino?
    • Il CF sarebbe disposto a valutare la fattibilità di un pedaggio che interessi unicamente i veicoli stranieri in transito parassitario attraverso il traforo del Gottardo, ovvero quelli che partono da paesi esteri diretti verso paesi esteri, senza generare indotto economico sul territorio ticinese?
Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

tschädere 9 mesi fa su tio
signor quadri,la prego di rimanere a berna a sostenere magari il röstigrabe ma lasci in pace il ticino.faccaia qualcosa per noi e per gli urani.paghiamo gia abastanza con le tasse circolazione e non possiamo per diversi mesi nspostarci oltralpe.lei sicuramente per spostarsi a berna volera da agno al belpmos.

sWiSs_PiRaTe 9 mesi fa su tio
troppi intelligenti e pochi saggi

Taurus57 9 mesi fa su tio
Quadri non si arrampichi sui vetri ed esca dalla Lega. Forse ha la memoria corta ma è stato Bignasca per primo a paventare un pedaggio sacrosanto. In Austria tunnel a pagamento e di certo le regioni dove viene applicato non sono meno austriache, anzi. Il pedaggio dovrebbe avere almeno l'importo delle autostrade slovene, poi chi vuole paassare passi e chi non vuole vada via Austria/slovenia. Oggi non lo fanno per il costo. Sveegliaaaa

matterhorn 9 mesi fa su tio
Il Ticino è già un balzello.. con o senza pedaggio!

Mattiatr 9 mesi fa su tio
Ma por.... Di.... possibile che in Ticino l'unico sistema che si ha per far politica è fare domande idio... all'organo esecutivo di turno? È letteralmente inutile sapere se il consiglio federale sia a favore o meno del pedaggio, sul Gottardo, non l'hanno proposto loro e per ora non si ha notizie di nessun tipo da Berna.

vulpus 9 mesi fa su tio
Risposta a Mattiatr
Stiamo avvicinandoci alle elezioni, e bisogna far qualcosa per spronare i prodi.

Mattiatr 9 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Guarda vulpus lo so ed hai pure ragione. In ogni caso se per convincerci a votarli bastano tre righe vuote al consiglio federale (che tra l'altro paghiamo pure) siamo messi decisamente male.

MuccaMilka 9 mesi fa su tio
buone vacanze a tutti.

Roki 9 mesi fa su tio
In Svizzera paghiamo già le tasse di circolazione più fare d’Europa. Se l’iniziativa delle Alpi e tutti i Verdi oppositori non avessero fatto ritardare l’inizio del secondo tubo a quest’ora non ci sarebbero più colonne.

francox 9 mesi fa su tio
Risposta a Roki
Le colonne sarebbero spostate nel sottoceneri, visto che non ci sono sbocchi a sud di pari portata.

Boss 9 mesi fa su tio
Pedaggio si per tutte le vetture immatricolate non in CH e vignetta per tutti a fr 100.- !

CJ 9 mesi fa su tio
Risposta a Boss
non si può intelligentone ....o lo pagano tutti o nessuno ....accordi internazionali prevedono questo ..... e la vignetta a 100 fr è stata asfaltata dal popolo intelligentone ....

Dan342@hotmail.com 9 mesi fa su tio
Certamente gli stranieri devono pagare il pedaggio gli svizzeri la vignetta normale visto che quando si va in Italia si paga dappertutto e così ma anche sulle strade cantonali devono pagare

merlux 9 mesi fa su tio
Risposta a Dan342@hotmail.com
In Italia tutti (italiani e non) pagano la stessa tariffa delle autostrade. E le tariffe sono molto care. Le statali sono gratuite (tranne alcuni rari casi).

Bred 9 mesi fa su tio
Ma il pedaggio al Gottardo non è sempre stato un cavallo di battaglia della Lega? Ma il Quadri da che parte sta?

Marty58 9 mesi fa su tio
Il problema del San Gottardo non sono i frontalieri , ma la mancanza di vie stradali per passare le alpi, è l'unica alternativa. L'autostrada 13 e la 3 sono scandalose i restanti sono passi ,Tutti dalla parte del Vallese, un altro cantone inraggiungibile. Poi in Ticino c'è il problema dei frontalieri che rovinano la vita ai residenti, per fare la spesa al supermercato distante 4km piú di 1 ora di coda tutte le volte. Nulla contro ma bisogna capire che questo via vai danneggia molto la vita dei residenti in certe aree.

Trenino 9 mesi fa su tio
Per non discriminare nessuno, si dovrebbe introdurre il pedaggio su tutta la rete autostradale, così chi la usa la paga.

CJ 9 mesi fa su tio
Risposta a Trenino
purtroppo la vignetta elettronica che tanti l'anno prossimo useranno tutti belli contenti e felici porterà a questo tassa a chilometro percorso come per i camion già adesso ....altro che 40 o 100 fr poi ... la prenderemo in quel posto ... e gli stranieri pagheranno invece meno di adesso ....ma la gente ha proprio le fette di salame su gli occhi ...

Gus 9 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Hai perfettamente ragione. Ci castriamo da soli (o meglio, a causa di rossi e verdi)

Taurus57 9 mesi fa su tio
Perchè la lega tiene questo antileghista approfittatore?

Bandito976 9 mesi fa su tio
Perché? con la situazione attuale il Ticino é Svizzera? guardatevi in giro ....

Dex 9 mesi fa su tio
Risposta a Bandito976
Hai ragione 🙂

Tao2023 9 mesi fa su tio
Tutti fuori dalla realtà paghiamo un sacco di tasse e sovrattasse

M70 9 mesi fa su tio
a pagamento x tutti gli stranieri. idem il bollo x tutti i permessi g

centauro 9 mesi fa su tio
Risposta a M70
E sopratassa per chi propone queste id iozie!

Capra 9 mesi fa su tio
Pago fior di soldi 💰 per andare al mare 🌊 in autostrada 🤷‍♀️😩😳😗

centauro 9 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Ma li pag ano tutti, italiani compresi.

Thinks 9 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Capra... Un altro che non ha ancora capito la differenza fra le autostrade Svizzere e quelle Italiane! Quelle Italiane NON SONO STATALI ma PRIVATE !! Quindi gli Italiani pagheranno tutto ciò che le società autostrade decidono a loro piacimento!! Per info, una volta in Italia le autostrade erano pubbliche e sono state costruite con i SOLDI DEI CITTADINI, tasse, COME DA NOI, poi un bel giorno le anno "regalate" (ovviamente per pochi spiccioli).....al Signor Benetton (quello dei vestiti prodotti sfruttando il lavoro di minori e dei paesi sottosviluppati) ed a pochi amici degli amici, che ora ingrassano alle spalle dei cittadini! Pensa un po', un politico voleva fare altrettanto in Svizzera...
NOTIZIE PIÙ LETTE