Un pedaggio al San Gottardo? Lorenzo Quadri è critico e interpella il Consiglio federale sull'eventualità
BERNA - Un eventuale pedaggio per attraversare il San Gottardo? «Sarebbe penalizzante per il Ticino. A meno che sia possibile circoscrivere il prelievo ai veicoli stranieri in transito parassitario attraverso la Svizzera». È il pensiero del consigliere nazionale della Lega dei Ticinesi Lorenzo Quadri, che sull'ipotesi ha interpellato il Consiglio federale.
Secondo Quadri, si tratta di «un balzello che rende il Ticino meno svizzero». Ed è proprio su questo punto che Quadri indirizza le sue prime domande, chiedendo a Berna se concorda sul fatto che «il Ticino sarebbe l’unico Cantone raggiungibile in autostrada dal resto del paese previo pagamento» e che «dal punto di vista della coesione nazionale e del federalismo, ciò equivarrebbe ad attestare che il Ticino è un Cantone di serie B».
Ma il consigliere nazionale ne fa anche una questione di logistica e di coerenza. In particolare chiedendo al Consiglio federale se «trova coerente che decine di migliaia di frontalieri e padroncini possano entrare quotidianamente in Ticino in auto dall’Italia senza pagare né pedaggi né andare incontro restrizioni numeriche di sorta, mentre per entrare in Ticino tramite autostrada del resto della Svizzera i cittadini elvetici dovrebbero versare un balzello».
Le domande dell'interpellanza
signor quadri,la prego di rimanere a berna a sostenere magari il röstigrabe ma lasci in pace il ticino.faccaia qualcosa per noi e per gli urani.paghiamo gia abastanza con le tasse circolazione e non possiamo per diversi mesi nspostarci oltralpe.lei sicuramente per spostarsi a berna volera da agno al belpmos.
troppi intelligenti e pochi saggi
Quadri non si arrampichi sui vetri ed esca dalla Lega. Forse ha la memoria corta ma è stato Bignasca per primo a paventare un pedaggio sacrosanto. In Austria tunnel a pagamento e di certo le regioni dove viene applicato non sono meno austriache, anzi. Il pedaggio dovrebbe avere almeno l'importo delle autostrade slovene, poi chi vuole paassare passi e chi non vuole vada via Austria/slovenia. Oggi non lo fanno per il costo. Sveegliaaaa
Il Ticino è già un balzello.. con o senza pedaggio!
Ma por.... Di.... possibile che in Ticino l'unico sistema che si ha per far politica è fare domande idio... all'organo esecutivo di turno? È letteralmente inutile sapere se il consiglio federale sia a favore o meno del pedaggio, sul Gottardo, non l'hanno proposto loro e per ora non si ha notizie di nessun tipo da Berna.
Stiamo avvicinandoci alle elezioni, e bisogna far qualcosa per spronare i prodi.
Guarda vulpus lo so ed hai pure ragione. In ogni caso se per convincerci a votarli bastano tre righe vuote al consiglio federale (che tra l'altro paghiamo pure) siamo messi decisamente male.
buone vacanze a tutti.
In Svizzera paghiamo già le tasse di circolazione più fare d’Europa. Se l’iniziativa delle Alpi e tutti i Verdi oppositori non avessero fatto ritardare l’inizio del secondo tubo a quest’ora non ci sarebbero più colonne.
Le colonne sarebbero spostate nel sottoceneri, visto che non ci sono sbocchi a sud di pari portata.
Pedaggio si per tutte le vetture immatricolate non in CH e vignetta per tutti a fr 100.- !
non si può intelligentone ....o lo pagano tutti o nessuno ....accordi internazionali prevedono questo ..... e la vignetta a 100 fr è stata asfaltata dal popolo intelligentone ....
Certamente gli stranieri devono pagare il pedaggio gli svizzeri la vignetta normale visto che quando si va in Italia si paga dappertutto e così ma anche sulle strade cantonali devono pagare
In Italia tutti (italiani e non) pagano la stessa tariffa delle autostrade. E le tariffe sono molto care. Le statali sono gratuite (tranne alcuni rari casi).
Ma il pedaggio al Gottardo non è sempre stato un cavallo di battaglia della Lega? Ma il Quadri da che parte sta?
Il problema del San Gottardo non sono i frontalieri , ma la mancanza di vie stradali per passare le alpi, è l'unica alternativa. L'autostrada 13 e la 3 sono scandalose i restanti sono passi ,Tutti dalla parte del Vallese, un altro cantone inraggiungibile. Poi in Ticino c'è il problema dei frontalieri che rovinano la vita ai residenti, per fare la spesa al supermercato distante 4km piú di 1 ora di coda tutte le volte. Nulla contro ma bisogna capire che questo via vai danneggia molto la vita dei residenti in certe aree.
Per non discriminare nessuno, si dovrebbe introdurre il pedaggio su tutta la rete autostradale, così chi la usa la paga.
purtroppo la vignetta elettronica che tanti l'anno prossimo useranno tutti belli contenti e felici porterà a questo tassa a chilometro percorso come per i camion già adesso ....altro che 40 o 100 fr poi ... la prenderemo in quel posto ... e gli stranieri pagheranno invece meno di adesso ....ma la gente ha proprio le fette di salame su gli occhi ...
Hai perfettamente ragione. Ci castriamo da soli (o meglio, a causa di rossi e verdi)
Perchè la lega tiene questo antileghista approfittatore?
Perché? con la situazione attuale il Ticino é Svizzera? guardatevi in giro ....
Hai ragione 🙂
Tutti fuori dalla realtà paghiamo un sacco di tasse e sovrattasse
a pagamento x tutti gli stranieri. idem il bollo x tutti i permessi g
E sopratassa per chi propone queste id iozie!
Pago fior di soldi 💰 per andare al mare 🌊 in autostrada 🤷♀️😩😳😗
Ma li pag ano tutti, italiani compresi.
Capra... Un altro che non ha ancora capito la differenza fra le autostrade Svizzere e quelle Italiane! Quelle Italiane NON SONO STATALI ma PRIVATE !! Quindi gli Italiani pagheranno tutto ciò che le società autostrade decidono a loro piacimento!! Per info, una volta in Italia le autostrade erano pubbliche e sono state costruite con i SOLDI DEI CITTADINI, tasse, COME DA NOI, poi un bel giorno le anno "regalate" (ovviamente per pochi spiccioli).....al Signor Benetton (quello dei vestiti prodotti sfruttando il lavoro di minori e dei paesi sottosviluppati) ed a pochi amici degli amici, che ora ingrassano alle spalle dei cittadini! Pensa un po', un politico voleva fare altrettanto in Svizzera...