Cerca e trova immobili
VALLESE

Il Vallese dice sì all'iniziativa per l'abbattimento facilitato dei grandi predatori

L'esito dello scrutinio non ha riservato sorprese, ma il margine di manovra del cantone è risicato
keystone
Fonte ats
Il Vallese dice sì all'iniziativa per l'abbattimento facilitato dei grandi predatori
L'esito dello scrutinio non ha riservato sorprese, ma il margine di manovra del cantone è risicato
SION - L'abbattimento facilitato di orsi, linci, sciacalli e lupi è cosa fatta in Vallese: oggi alle urne i votanti hanno detto sì nella misura del 62,7% all'iniziativa popolare cantonale "Per un canton Vallese senza grandi predatori". ...

SION - L'abbattimento facilitato di orsi, linci, sciacalli e lupi è cosa fatta in Vallese: oggi alle urne i votanti hanno detto sì nella misura del 62,7% all'iniziativa popolare cantonale "Per un canton Vallese senza grandi predatori".

La partecipazione al voto è stata del 65,2%.

L'esito dello scrutinio non ha riservato sorprese, in un cantone dove la legge federale sulla caccia - respinta dal 51% del popolo svizzero e che prevedeva appunto l'agevolazione dell'abbattimento dei lupi - è stata accolta dal 68% dei votanti.

In realtà l'iniziativa non porterà grossi cambiamenti in materia: il governo ha sottolineato che la maggior parte delle sue richieste sono già ampiamente applicate e per il resto il cantone dispone di un margine di manovra minimo rispetto al diritto federale. Si trattava piuttosto di mandare un chiaro segnale a Berna.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE