«Vogliono zittire la scienza»

I Verdi lanciano un appello in difesa della task-force Covid
BERNA - Vietare alla task force sul Covid di esprimersi pubblicamente. È la proposta portata avanti dalla Commissione economia e tributi del Nazionale, secondo cui ad esprimersi sull'andamento epidemiologico in Svizzera «dovrebbero essere solo il Consiglio federale e il Parlamento».
Un «attacco alla libertà d'opinione e di scienza» secondo i Verdi, che oggi hanno lanciato una raccolta firme a livello svizzero a sostegno del gruppo di consulenti governativi.
La task force - ricordano i Verdi svizzeri in un comunicato - opera «a titolo onorario al servizio della collettività» e fornisce ai cittadini «un'opinione indipendente dal governo». La decisione di "zittirla" sarebbe «un pericoloso precedente» e significherebbe «zittire le conoscenze scientifiche quando queste contraddicono la posizione politica della maggioranza».
L'appello - rivolto a PPD, PLR e UDC - è sottoscrivibile sul sito web dei Verdi svizzeri e dei Verdi del Ticino.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!