Cerca e trova immobili
BERNA

Parlamento, svolti i lavori per migliorare gli spostamenti in carrozzina

La zona del podio nella sala del Consiglio nazionale sarà d'ora in poi accessibile anche in sedia a rotelle
Keystone (archivio)
Fonte ats
Parlamento, svolti i lavori per migliorare gli spostamenti in carrozzina
La zona del podio nella sala del Consiglio nazionale sarà d'ora in poi accessibile anche in sedia a rotelle
BERNA - Come la maggior parte degli edifici storici, anche quello che ospita le Camere federali a Berna non è stato realizzato originariamente per essere accessibile in carrozzina, sottolineano in una nota odierna i servizi del Parlamento. Neg...

BERNA - Come la maggior parte degli edifici storici, anche quello che ospita le Camere federali a Berna non è stato realizzato originariamente per essere accessibile in carrozzina, sottolineano in una nota odierna i servizi del Parlamento. Negli ultimi anni sono però stati apportati una serie di accorgimenti strutturali, a cominciare da quelli durante la ristrutturazione completa, la prima in oltre 100 anni, del 2006-08.

In questo modo si vuole permettere a deputati e visitatori con disabilità fisiche di spostarsi liberamente nei vari locali. Recentemente, i lavori sono stati svolti nella sala del Nazionale, ormai privata di qualsiasi barriera, anche per quanto riguarda l'accesso ai posti occupati dal presidente e dal vice-presidente. A tal scopo sono stati installati delle rampe e un dispositivo di sollevamento.

Le modifiche sono cominciate tra la sessione autunnale e quella invernale dello scorso anno. Sono poi state ultimate a febbraio, così da rendere i locali pronti ad accogliere i parlamentari da lunedì, quando scatterà la sessione primaverile. Un restyling simile sarà presto effettuato pure nella sala del Consiglio degli Stati.

L'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) si è fatto carico dei lavori necessari nella sala del Consiglio nazionale. 


 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE