Cerca e trova immobili

ARGOVIADue iniziative cantonali mettono pressione a Berna

15.12.20 - 12:47
Secondo il Parlamento argoviese, la Confederazione dovrebbe contribuire alle perdite delle strutture sanitarie.
Keystone (archivio)
Fonte ats
Due iniziative cantonali mettono pressione a Berna
Secondo il Parlamento argoviese, la Confederazione dovrebbe contribuire alle perdite delle strutture sanitarie.
Inoltre Berna dovrebbe garantire l'approvvigionamento di quei farmaci ritenuti essenziali.

AARAU - Il canton di Argovia invia all'Assemblea federale due iniziative cantonali in merito alle conseguenze della pandemia del coronavirus. La Confederazione dovrebbe contribuire finanziariamente alla perdita dei proventi di ospedali e cliniche; inoltre dovrebbe anche garantire l'approvvigionamento di farmaci essenziali.

Con le due iniziative approvate oggi dal Gran Consiglio a Spreitenbach (AG), il Cantone vuole aumentare la pressione su Berna. Per Argovia occorre pertanto che la Confederazione e altri sostenitori dei costi, come le casse malattia, condividano le perdite finanziarie di ospedali e cliniche. L'iniziativa è stata approvata quasi all'unanimità.

Il Consiglio federale aveva ordinato per diritto di necessità che gli ospedali rinunciassero a interventi e terapie mediche non urgenti nel periodo dal 16 marzo al 26 aprile. Secondo una stima del Cantone, il divieto di trattamento e di operazioni ha causato in Argovia perdite per circa 95 milioni di franchi.

Il Consiglio federale ha ripetutamente chiarito che la Confederazione non contribuirà ai costi e che questa è una questione che riguarda i Cantoni. Tuttavia, il Parlamento argoviese e il governo cantonale sono del parere che così non va. Chi dà gli ordini paga anche, è stato sottolineato.

Garantire fornitura farmaci essenziali - Con la seconda iniziativa, Argovia vuole fare in modo che la Svizzera garantisca l'approvvigionamento di principi attivi essenziali, farmaci e prodotti medici. Il Parlamento ha approvato l'iniziativa a larga maggioranza.

L'approvvigionamento deve essere mantenuto soprattutto in situazioni di crisi. Oltre a uno stoccaggio sufficiente, occorre assicurare la produzione di prodotti farmaceutici d'importanza strategica in Svizzera, indica il testo dell'iniziativa. Le difficoltà di fornitura sono un problema crescente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE