Cerca e trova immobili
BERNA

Glifosato: la commissione del Nazionale dice "no" al divieto

La maggioranza ritiene che il glifosato sia innocuo in termini di tossicità.
Keystone
Fonte Ats
Glifosato: la commissione del Nazionale dice "no" al divieto
La maggioranza ritiene che il glifosato sia innocuo in termini di tossicità.
BERNA - Non è necessario vietare l'uso del glifosato né programmare il suo abbandono. Ne è convinta la maggioranza della Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N), che con 14 voti contro 9 non ha dat...

BERNA - Non è necessario vietare l'uso del glifosato né programmare il suo abbandono. Ne è convinta la maggioranza della Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N), che con 14 voti contro 9 non ha dato seguito alle iniziative in questo senso dei Cantoni di Ginevra e Giura.

La maggioranza, indica una nota dei Servizi del Parlamento, ritiene che il glifosato sia innocuo in termini di tossicità e che dal punto di vista sanitario non sia quindi necessario adottare misure. Inoltre, l'impiego del glifosato in Svizzera è soggetto a condizioni restrittive: a differenza di altri Paesi, può essere utilizzato solo su piante non destinate a essere raccolte, precisa la commissione.

Tuttavia, la CET-N ha approvato all'unanimità una mozione della Commissione omologa degli Stati che chiede al Consiglio federale di mettere a disposizione risorse supplementari per la ricerca e la selezione di specie più resistenti quale alternativa all'impiego di prodotti fitosanitari.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE