Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Ambiente e comunicazioni, due importanti nomine a Berna

I rispettivi Uffici federali avranno due nuovi direttori.
Keystone
Simonetta Sommaruga
Ambiente e comunicazioni, due importanti nomine a Berna
I rispettivi Uffici federali avranno due nuovi direttori.
I due profili sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa
BERNA - Nella sua riunione di ieri, il Consiglio federale ha proceduto a due importanti nomine: quella di Katrin Schneeberger, nuova direttrice dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), e quella di Bernard Maissen nuovo direttore dell'Ufficio ...

BERNA - Nella sua riunione di ieri, il Consiglio federale ha proceduto a due importanti nomine: quella di Katrin Schneeberger, nuova direttrice dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), e quella di Bernard Maissen nuovo direttore dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). 

Katrin Schneeberger, 52enne bernese, è al servizio dell'Ufficio federale delle strade (USTRA) dal 2012, in un primo tempo come vicedirettrice, e dal 2015 come direttrice supplente. Tra i suoi futuri compiti vi saranno l'attuazione della politica ambientale e l'ulteriore sviluppo dei lavori relativi alla protezione del clima e alla biodiversità. Katrin Schneeberger assumerà la nuova funzione il 1° settembre 2020. Fino a tale data, l'UFAM continuerà a essere diretto ad interim dalla direttrice supplente Christine Hofmann. Katrin Schneeberger subentra a Marc Chardonnens, ritiratosi dalla sua funzione per motivi di salute e deceduto lo scorso mese di aprile. 

Bernard Maissen, 59enne grigionese, è al servizio dell'UFCOM dal 2018. In qualità di vicedirettore attualmente dirige la divisione Media. Tra i suoi futuri compiti vi saranno l'attuazione e l’ulteriore sviluppo della politica svizzera dei media e delle telecomunicazioni. Bernard Maissen assumerà la nuova funzione il 1° luglio 2020. Sino a tale data l'UFCOM continuerà a essere diretto ad interim dal direttore supplente Philippe Horisberger. Bernard Maissen subentra a Philipp Metzger che, nel febbraio 2020, è stato nominato segretario generale e CEO della Commissione elettrotecnica internazionale (IEC).

I due nuovi direttori sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa in cui era presente anche la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e il vicecancelliere e portavoce del Consiglio federale André Simonazzi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE