Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Nazionale sostiene le prestazioni transitorie per gli anziani disoccupati

04.03.20 - 13:05
La camera del popolo ha deciso di assegnare una rendita ponte ai 60enni che perdono il lavoro
Tipress (archivio)
Fonte ats
Il Nazionale sostiene le prestazioni transitorie per gli anziani disoccupati
La camera del popolo ha deciso di assegnare una rendita ponte ai 60enni che perdono il lavoro
L'aiuto potrà essere richiesto anche prima dei 60 anni da chi ha esaurito il diritto alle indennità di disoccupazione. È pero necessario un periodo di contributo all'AVS di almeno 20 anni.

BERNA - Dopo un lungo dibattito - durato circa cinque ore - il Consiglio nazionale ha accolto - per 131 voti a 57 e 9 astenuti - la Legge federale sulle prestazioni transitorie per disoccupati anziani, decidendo di concedere una rendita ponte a chi ha 60 anni oppure a chi, prima di compierli, ha esaurito il diritto all'indennità. Ha in particolare allineato l'ammontare di queste rendite a quello delle prestazioni complementari, rendendo più flessibili le condizioni per averne diritto.

Il progetto, formulato dal Consiglio federale, è pensato per chi perde il lavoro dopo il 58esimo compleanno. Nel corso della scorsa sessione invernale, il Consiglio degli Stati aveva esaminato il disegno di legge, approvandolo per 33 voti a 11 con qualche modifica.

La Camera del popolo ha voluto impedire ai disoccupati anziani di cadere in povertà ed evitare di introdurre nel mercato del lavoro incentivi indesiderati.

Come detto, il Nazionale ha proposto tra le altre cose di concedere queste rendite ai disoccupati 60enni, oppure a chi, prima di compiere 60 anni, ha esaurito il diritto all'indennità di disoccupazione. Il necessario periodo contributivo all'AVS di almeno 20 anni previsto dal governo, durante i quali bisogna aver conseguito un reddito minimo, è mantenuto, mentre cade l'obbligo di realizzare questo reddito in 10 dei 15 anni immediatamente precedenti.

Secondo la Camera del popolo, la possibilità di accedere a tali prestazioni deve venire riconosciuta soltanto se la sostanza netta è inferiore alla metà della soglia per le complementari. Ciò equivale a meno di 50'000 franchi per le persone sole e a meno di 100'000 per le coppie sposate. L'esecutivo aveva stabilito questi tetti al doppio: 100'000 franchi nel primo caso e 200'000 nel secondo.

Il Nazionale ha ribadito che le persone interessate avranno l'obbligo di provare gli sforzi compiuti per reintegrarsi professionalmente. Come nella versione degli Stati, le prestazioni transitorie non dovrebbero essere assoggettate all'imposta.

Con l'impostazione prevista dalla Camera del popolo, si valuta che nel 2028 vi saranno 6200 aventi diritto, per un costo di 270 milioni di franchi. Si tratta di una cifra superiore ai 230 milioni stimati con il modello del governo e soprattutto ai 70 milioni della versione della Camera dei Cantoni.

Durante i dibattiti diverse minoranze hanno proposto invano una serie di varianti. Fra queste, quella di attenersi in linea di massima alle decisioni degli Stati, quella del PLR di elevare l'età minima per accedere alle prestazioni a 62 anni oppure quella della sinistra di diminuirla a 57. Ma sono state tutte bocciate.

Il progetto ritorna al Consiglio degli Stati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fgreto 4 anni fa su tio
nessuno vuole l’elemosina ..... io da politico avrei creato un sito ps. della pubblica amministrazione posti di lavoro vacanti ....dove solo i 50enni avrebbero potuto inviare il CV e forse qualcuno avrebbe avuto un po di fortuna . dopo 18 anni sono stato licenziato dalla ditta e sono quasi 2 anni che cerco lavoro (57)e ti dicono che sei vecchio , poi ti dicono di andare alla Sociale dove ti tolgono anche la DIGNITÀ di uomo ...Grazie Svizzera, bravi e nessuno muove un dito

GI 4 anni fa su tio
quindi io ....già oltre i 60 anni.....sarei un "anziano".....?????? Questi han bisogno di un giro dove dico io....poi vedranno chi sono gli anziani...

Alone 4 anni fa su tio
fatemi capire se uno ha una sostanza di 50000 chf è considerato ricco per non ricevere nessun aiuto ?? Magari la sostanza deriva da un piccola proprietà .. la solita legge per aiutare per chi ha fatto il furbo senza intestarsi niente ..????

francox 4 anni fa su tio
Risposta a Alone
esatto

gigipippa 4 anni fa su tio
Risposta a Alone
Puoi sempre fare una bella festa fino 49`999,95.
NOTIZIE PIÙ LETTE