Tipress
SVIZZERA
29.08.2018 - 10:160
Aggiornamento : 10:44

Sospesa l'estensione dell’assistenza giudiziaria per i reati fiscali

Lo ha deciso oggi il Consiglio federale a seguito della rinuncia alla revisione del diritto penale fiscale

BERNA - Dopo la rinuncia alla revisione del diritto penale fiscale, il Consiglio federale ha deciso oggi di sospendere anche l’estensione dell’assistenza giudiziaria concernente i reati fiscali. La motivazione principale - spiega l’Esecutivo federale in una nota - è da ricercarsi nel rapporto sfavorevole tra onere per la revisione della legge e rendimento.

Inoltre, una procedura di assistenza giudiziaria permette di ordinare misure a favore di un'autorità estera soltanto se consentite dal diritto svizzero. Dopo la rinuncia alla revisione del diritto penale fiscale, l'estensione dell'assistenza giudiziaria per i reati penali si discosterebbe da tale principio, poiché metterebbe le autorità fiscali svizzere in una posizione di svantaggio rispetto a quelle straniere.

Estensione dell’assistenza - Nel 2009 il Consiglio federale aveva deciso di estendere l'assistenza giudiziaria anche ai reati fiscali per adeguarla all'assistenza amministrativa in materia fiscale. Nel 2012 ha proposto di modificare la legge federale sull'assistenza giudiziaria in materia penale e di recepire i pertinenti Protocolli addizionali del Consiglio d'Europa (senza riserve) al fine di armonizzare la cooperazione internazionale nel settore dell'assistenza giudiziaria e dell'assistenza amministrativa.

In futuro la Svizzera avrebbe quindi prestato assistenza giudiziaria anche nei casi di sottrazione d'imposta. Il progetto aveva tuttavia suscitato numerose critiche in sede di consultazione ed era stato in particolare rilevato che il progetto anticipava la revisione del diritto penale fiscale. Per questo motivo il Consiglio federale ha deciso nel 2013 di congelare il progetto e di coordinarlo con la revisione del diritto penale fiscale. A fine 2017 il Consiglio federale ha rinunciato definitivamente alla revisione del diritto penale fiscale.

Commenti
 
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-08-25 05:24:07 | 91.208.130.85