Cerca e trova immobili
GINEVRA

Gestione dell'aeroporto di Cointrin, la popolazione chiede una consultazione

A Ginevra-Cointrin il numero dei passeggeri è raddoppiato negli ultimi dieci anni, superando i 15 milioni
Gestione dell'aeroporto di Cointrin, la popolazione chiede una consultazione
A Ginevra-Cointrin il numero dei passeggeri è raddoppiato negli ultimi dieci anni, superando i 15 milioni
GINEVRA - La popolazione dovrebbe poter dire la sua sulla gestione dell'aeroporto di Ginevra-Cointrin: lo chiede un'iniziativa cantonale che sarà lanciata prossimamente da un coordinamento franco-elvetico nel quale sono riuniti vicini dello sc...

GINEVRA - La popolazione dovrebbe poter dire la sua sulla gestione dell'aeroporto di Ginevra-Cointrin: lo chiede un'iniziativa cantonale che sarà lanciata prossimamente da un coordinamento franco-elvetico nel quale sono riuniti vicini dello scalo e associazioni ambientaliste.

A Ginevra-Cointrin il numero dei passeggeri è raddoppiato negli ultimi dieci anni, superando i 15 milioni. Parallelamente sono aumentate le ripercussioni negative per gli abitanti, in termini di rumore, inquinamento ed emissioni di CO2, ha rilevato oggi la consigliera nazionale verde Lisa Mazzone, presidente del Coordinamento regionale per un aeroporto di Ginevra urbano, rispettoso dell'ambiente e della popolazione (CARPE).

Le autorità prevedono ora di portare le capacità dello scalo a 25 milioni di passeggeri nel 2030, con 650 movimenti aerei quotidiani (uno ogni 30 secondi), ha calcolato la vice-presidente dell'Associazione traffico e ambiente (ATA), secondo cui aumenteranno parallelamente i voli notturni.

In simili circostanze, il CARPE chiede che nella pianificazione aeroportuale sia maggiormente coinvolta la società civile. Un'iniziativa costituzionale in questo senso sarà promossa da metà agosto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE