Cerca e trova immobili
BERNA

Il Tribunale penale federale dovrebbe disporre di una corte d'appello

Rispondendo a una mozione del consigliere agli Stati Claude Janiak (PS/BL), il Consiglio federale ha trasmesso oggi al Parlamento un progetto in tal senso
TiPress
Il Tribunale penale federale dovrebbe disporre di una corte d'appello
Rispondendo a una mozione del consigliere agli Stati Claude Janiak (PS/BL), il Consiglio federale ha trasmesso oggi al Parlamento un progetto in tal senso
BELLINZONA - Al Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona dovrebbe essere affiancata una corte d'appello indipendente. Rispondendo a una mozione del consigliere agli Stati Claude Janiak (PS/BL), il Consiglio federale ha trasmesso oggi al Parlamen...

BELLINZONA - Al Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona dovrebbe essere affiancata una corte d'appello indipendente. Rispondendo a una mozione del consigliere agli Stati Claude Janiak (PS/BL), il Consiglio federale ha trasmesso oggi al Parlamento un progetto in tal senso.

In un primo tempo, il progetto governativo prevedeva l'ampliamento delle competenze del Tribunale federale, quando i giudici si pronunciano sui ricorsi contro le sentenze del TPF. Attualmente, quando sono confrontati con tali casi, i giudici di Losanna possono soltanto verificare che il diritto sia correttamente applicato. La suprema Corte dovrebbe invece poter procedere a un nuovo accertamento dei fatti.

I giudici di Mon Repos sono in principio vincolati agli accertamenti effettuati dall'istanza inferiore. Il TF può rettificarli soltanto se il loro esame è manifestamente inesatto o si fonda su una violazione del diritto. Per il governo, tale sistema non è conforme al Codice di procedura penale.

Ma il Parlamento non ha tuttavia considerato necessario ampliare le competenze del TF. Le Camere hanno preferito incaricare il Consiglio federale di elaborare le basi legali per istituire una corte d'appello indipendente. Il TF verrebbe così sgravato di una certa mole di lavoro o, in ogni caso, non verrebbe sollecitato ulteriormente.

Tale soluzione è compatibile con la legge sul Tribunale federale e con il Codice di procedura penale svizzero, in particolare perché verrebbe soddisfatto il principio del cosiddetto "doppio grado di giurisdizione", si legge in una nota governativa. Questo modello giudiziario, secondo cui un reato può essere complessivamente giudicato da due autorità giudiziarie indipendenti, è già applicato a livello cantonale.
 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE