Cerca e trova immobili
ZURIGO

Borsa svizzera sempre in positivo, bene Novartis

Borsa svizzera sempre in positivo, bene Novartis
ZURIGO - Prosegue in territorio positivo la Borsa svizzera, sostenuta dai titoli farmaceutici, e in particolare da Novartis, che oggi ha presentato trimestrali superiori alle attese degli analisti. Verso le 11.15, l'indice dei titoli guida SMI s...
ZURIGO - Prosegue in territorio positivo la Borsa svizzera, sostenuta dai titoli farmaceutici, e in particolare da Novartis, che oggi ha presentato trimestrali superiori alle attese degli analisti. Verso le 11.15, l'indice dei titoli guida SMI saliva dello 0,58% a 5505 punti. L'indice allargato SPI guadagnava lo 0,41% a 4727,62 punti.

Gli operatori non sanno ancora dire se i mercati manterranno, o addirittura espanderanno, nel pomeriggio i guadagni messi a segno nella prima parte della giornata. Ciò dipenderà dalla tenuta dei farmaceutici, e da come verranno interpretati i dati congiunturali dell'economia statunitense attesi per il pomeriggio e i risultati trimestrali della banca americana JPMorgan.

Il titolo di Novartis sta guadagnando il 2,56%, benché l'azienda abbia annunciato oggi risultati in calo Novartis nel primo semestre dell'anno. L'utile netto è diminuito del 12% rispetto allo stesso periodo del 2008, scendendo a 4 miliardi di dollari (4,3 miliardi di franchi). Il fatturato ha subito una contrazione del 2% a 20,3 miliardi di dollari, ma a parità di cambi si registra una progressione dell'8%.

Per l'insieme dell'esercizio corrente, la Novartis si aspetta una crescita del fatturato a un tasso a una cifra in valute locali situato attorno al 5%. Stando ad operatori contattati dalla Reuters, Novartis ha soddisfatto le attese degli analisti. Il concorrente Roche ha approfittato dei risultati di Novartis e sale al momento dello 0,88%.

In perdita di velocità risultano invece i titoli finanziari. UBS scende dell'1,27%, Credit Suisse dello 0,20% e Julius Baer dello 0,72%. Il settore potrebbe subire una scossa nel pomeriggio quando JPMorgan renderà noti i trimestrali. Domani sarà il turno di Bank of America e Citigroup. "Solo allora - ha detto un operatore alla Reuters - si potrà verificare quanto siano stati rappresentativi i risultati pubblicati da Goldman Sachs".

Contrastante per ora l'andamento degli assicurativi. ZFS scende dello 0,16% e Swiss Life dello 0,81%. Bâloise cresce invece dell'1,38% e Swiss Re dello 0,17%.

Tra i pesi massimi, Nestlé avanza dello 0,42%.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE