Franco mai così forte sul dollaro

La moneta statunitense ha toccato gli 0,77 franchi.
ZURIGO - Il franco non è mai stato così forte in rapporto al dollaro: nel tardo pomeriggio la moneta americana ha toccato un minimo a 0,7735 franchi, perdendo oggi un ulteriore 0,5% del suo valore, dopo che già nel fine settimana il corso si era abbassato notevolmente.
Venerdì la valuta statunitense era ancora chiaramente sopra i 78 centesimi. Dall'inizio dell'anno ha perso il 2% e sull'arco di dodici mesi l'arretramento sfiora il 15%.
Anche rispetto all'euro il franco viaggia vicino ai suoi massimi: la moneta dell'Ue è scesa in mattinata sino a 0,9196 per poi risalire a poco più di 92 centesimi.
Secondo gli operatori la debolezza del dollaro si spiega con le tensioni geopolitiche, l'imprevedibilità della politica statunitense e l'elevato debito pubblico degli Stati Uniti. A ciò si aggiungono i dubbi sull'indipendenza della Federal Reserve, con il mandato del numero uno Jerome Powell- sotto forte pressione da parte del presidente Uniti Donald Trump - che terminerà in maggio. Inoltre i titoli del tesoro americano, un tempo considerati tra gli attivi più sicuri, hanno perso gran parte del loro splendore.
Nel frattempo l'attenzione degli investitori è già rivolta a mercoledì sera, quando la Fed pubblicherà la sua decisione sui tassi di interesse: gli esperti non prevedono ancora un taglio dei tassi.



