Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Problemi tecnici con i pagamenti: incertezza per migliaia di disoccupati

I disagi sono dovuti all'implementazione di un nuovo sistema di pagamento: sono emerse delle difficoltà tecniche.
Tipress (simbolica)
Fonte Ats
Problemi tecnici con i pagamenti: incertezza per migliaia di disoccupati
I disagi sono dovuti all'implementazione di un nuovo sistema di pagamento: sono emerse delle difficoltà tecniche.

BERNA - Il pagamento delle indennità giornaliere di gennaio ai disoccupati è incerto a causa di problemi tecnici legati all'implementazione del nuovo sistema informatico SIPAD 2.0. Lo riferiscono oggi i giornali del gruppo Tamedia, secondo cui gran parte delle circa 145'000 persone attualmente senza lavoro in Svizzera sono interessate dal disagio.

Dal 6 gennaio 2026 le casse di disoccupazione operano esclusivamente con il nuovo sistema di pagamento. Raggiunta da Keystone-ATS, la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) ha confermato che la sua introduzione non è stata priva di intoppi, il che ha causato un accumulo di lavoro. La novità sta anche comportando un momentaneo aumento del carico operativo e allungando i tempi di elaborazione dei dossier.

Stando all'autorità, comunque, molte delle difficoltà tecniche sono già state risolte e gli esperti stanno lavorando intensamente per appianare quelle rimanenti. Al momento, la SECO ritiene che il pagamento delle indennità di disoccupazione sarà garantito entro il prossimo mese, come avviene di norma. La segreteria afferma di non essere in grado di fornire una stima affidabile di quante persone siano o potrebbero essere interessate da un potenziale ritardo dei versamenti.

«A causa della complessità dell'infrastruttura informatica, delle numerose interfacce con altri sistemi e dei picchi di carico molto elevati registrati dopo la ripresa delle attività, durante la fase di stabilizzazione potrebbero sorgere problemi imprevisti», prosegue la SECO.

Non vi sono invece stati ritardi diffusi nei pagamenti per dicembre 2025. Le casse di disoccupazione sono state invitate a versare l'indennità per lo scorso mese già prima dell'introduzione del nuovo sistema, purché fossero stati presentati i documenti necessari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE