In ansia per la situazione economica, i consumatori svizzeri restano pessimisti

Migliora, ma non troppo, la fiducia rispetto ad agosto. Grandi le incertezze per quanto riguarda l'immediato futuro.
ZURIGO - I consumatori svizzeri rimangono pessimisti, nonostante un modesto miglioramento della fiducia rispetto al mese precedente. I timori per la situazione economica futura si sono inoltre accentuati rispetto all'anno precedente.
Il relativo indicatore calcolato dalla Segreteria di Stato dell'economia (Seco) si è attestato a -36,5 punti il mese scorso, contro i -39,9 punti di agosto e i -33,7 punti di settembre 2024.
Il calo su base annua è interamente attribuibile al sottoindice «situazione economica generale nei prossimi mesi» che è sceso di oltre 30 punti a -53,0, precisa la Seco.
Le valutazioni della situazione finanziaria personale passata e futura, così come la propensione a effettuare grandi acquisti, hanno registrato un leggero miglioramento, senza tuttavia risalire la china, con valori rispettivamente di -40,0 (-53,1), -28,4 (-33,0) e -24,8 (-29,4) punti.
Il sondaggio sulla fiducia dei consumatori viene effettuato dal 1972, in passato a ritmo trimestrale e ultimamente a cadenza mensile. Per calcolare gli indici sopracitati, la Seco ha intervistato il mese scorso 2'584 persone di età superiore ai 16 anni. L'indagine viene condotta online, precisa il comunicato.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!