Taser presto in dotazione ai poliziotti vodesi

Potrà essere utilizzato solo per neutralizzare momentaneamente persone
Potrà essere utilizzato solo per neutralizzare momentaneamente persone
LOSANNA - I poliziotti vodesi saranno progressivamente dotati di taser. Lo hanno reso noto oggi le autorità cantonali, precisando che la decisione fa seguito a un progetto pilota di sei mesi. Finora solo i membri del Distaccamento di azione rapida e dissuasione (DARD) ne erano attrezzati.
Questo dispositivo «rientra in un uso graduale della forza da parte della polizia, subito prima dell'uso delle armi da fuoco», si legge in una nota odierna del Cantone. «Può essere utilizzato solo per neutralizzare momentaneamente persone che rappresentano un pericolo imminente per sé stesse o per gli altri», precisa il documento.
Tecnicamente, il taser ha una portata massima di circa 14 metri. È dotato di dieci sonde individuali e dispone di una «funzionalità di deescalation» che consiste in una luce stroboscopica accompagnata da un suono stridente.
Sarà messo a disposizione degli agenti chiamati a effettuare interventi urgenti. La sua introduzione avverrà gradualmente nei prossimi anni. I poliziotti interessati dovranno seguire una formazione di base e continua incentrata in particolare sulla gestione delle persone temporaneamente paralizzate a seguito di un impulso elettrico. Ogni utilizzo dovrà inoltre essere segnalato.




