Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Cala la produzione nel settore secondario

Scendono nettamente i rami dei veicoli (-10,4%) e tessile (-4,7%)
Depositphotos (kalinovsky)
Fonte Ats
Cala la produzione nel settore secondario
Scendono nettamente i rami dei veicoli (-10,4%) e tessile (-4,7%)

NEUCHÂTEL - Nel secondo trimestre 2025 la produzione nel settore secondario è scesa dello 0,4% su base annua. Lo rende noto in un comunicato odierno l'Ufficio federale di statistica (UST). I fatturati sono scesi dell'1,2%.

Tenendo conto solo della produzione industriale, si è registrata una diminuzione dello 0,1% su base annua. Per ora gli effetti dei dazi americani si vedono soprattutto nell'aumento della produzione registrato in anticipo nel primo trimestre.

Nei singoli segmenti, scendono nettamente i rami dei veicoli (-10,4%) e tessile (-4,7%). In contrazione anche legno e carta (-1,9%). Progressi, sempre rispetto all'anno precedente, vengono invece fatti registrare da prodotti di elettronica e orologi (+1,8%) e da quelli farmaceutici (1,6%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE