Cala la produzione nel settore secondario

Scendono nettamente i rami dei veicoli (-10,4%) e tessile (-4,7%)
NEUCHÂTEL - Nel secondo trimestre 2025 la produzione nel settore secondario è scesa dello 0,4% su base annua. Lo rende noto in un comunicato odierno l'Ufficio federale di statistica (UST). I fatturati sono scesi dell'1,2%.
Tenendo conto solo della produzione industriale, si è registrata una diminuzione dello 0,1% su base annua. Per ora gli effetti dei dazi americani si vedono soprattutto nell'aumento della produzione registrato in anticipo nel primo trimestre.
Nei singoli segmenti, scendono nettamente i rami dei veicoli (-10,4%) e tessile (-4,7%). In contrazione anche legno e carta (-1,9%). Progressi, sempre rispetto all'anno precedente, vengono invece fatti registrare da prodotti di elettronica e orologi (+1,8%) e da quelli farmaceutici (1,6%).




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!