Tripla "A" per la Svizzera

Fitch conferma valutazione massima AAA.
NEW YORK/ZURIGO - Svizzera sempre ai livelli massimi in quanto ad affidabilità creditizia: l'agenzia di rating statunitense Fitch ha confermato la valutazione AAA - la migliore possibile - con prospettiva stabile.
La valutazione riflette «un'economia ad alto valore aggiunto con indicatori di reddito e di buon governo al di sopra del livello mediano» dei paesi analizzati, indica l'impresa con sede a New York in un comunicato diffuso ieri sera. La stabilità macroeconomica del paese è sostenuta da politiche economiche e finanziarie prudenti e il debito pubblico è il più basso tra i paesi con la nota AAA.
Previsioni di crescita - Fitch prevede che l'economia elvetica crescerà dell'1,2% quest'anno. All'espansione economica dovrebbero contribuire gli eventi sportivi e la stabilità dei consumi, sostenuti da una bassa inflazione.
Per il 2025 l'agenzia di rating prevede una progressione del prodotto interno lordo dell'1,7% grazie all'aumento degli investimenti interni. Le prospettive di crescita sono quindi stabili.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!