Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Tripla "A" per la Svizzera

Fitch conferma valutazione massima AAA.
AFP
Fonte ats awp
Tripla "A" per la Svizzera
Fitch conferma valutazione massima AAA.
NEW YORK/ZURIGO - Svizzera sempre ai livelli massimi in quanto ad affidabilità creditizia: l'agenzia di rating statunitense Fitch ha confermato la valutazione AAA - la migliore possibile - con prospettiva stabile.La valutazione riflette «un'economi...

NEW YORK/ZURIGO - Svizzera sempre ai livelli massimi in quanto ad affidabilità creditizia: l'agenzia di rating statunitense Fitch ha confermato la valutazione AAA - la migliore possibile - con prospettiva stabile.

La valutazione riflette «un'economia ad alto valore aggiunto con indicatori di reddito e di buon governo al di sopra del livello mediano» dei paesi analizzati, indica l'impresa con sede a New York in un comunicato diffuso ieri sera. La stabilità macroeconomica del paese è sostenuta da politiche economiche e finanziarie prudenti e il debito pubblico è il più basso tra i paesi con la nota AAA.

Previsioni di crescita - Fitch prevede che l'economia elvetica crescerà dell'1,2% quest'anno. All'espansione economica dovrebbero contribuire gli eventi sportivi e la stabilità dei consumi, sostenuti da una bassa inflazione.

Per il 2025 l'agenzia di rating prevede una progressione del prodotto interno lordo dell'1,7% grazie all'aumento degli investimenti interni. Le prospettive di crescita sono quindi stabili.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE