Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Incassi e guadagni in crescita per PostFinance

Nel 2023 i clienti hanno raggiunto quota 2,5 milioni. I vertici della Posta parlano di «buon risultato»
keystone-sda.ch (ANTHONY ANEX)
Il Ceo di PostFinance Kurt Fuchs.
Fonte Ats
Incassi e guadagni in crescita per PostFinance
Nel 2023 i clienti hanno raggiunto quota 2,5 milioni. I vertici della Posta parlano di «buon risultato»
BERNA - Nel 2023 PostFinance ha incassato e guadagnato di più: la filiale finanziaria della Posta ha visto i ricavi salire (su base annua) del 25% a 2,0 miliardi di franchi, mentre l'utile operativo Ebit è progredito del 15% a 264 milioni.I clienti...

BERNA - Nel 2023 PostFinance ha incassato e guadagnato di più: la filiale finanziaria della Posta ha visto i ricavi salire (su base annua) del 25% a 2,0 miliardi di franchi, mentre l'utile operativo Ebit è progredito del 15% a 264 milioni.

I clienti sono lievemente aumentati, salendo a 2,5 milioni, ma i loro patrimoni sono scesi di 0,5 miliardi a 104,1 miliardi, emerge dalle informazioni diffuse dalla casa madre nell'ambito della presentazione dei suoi conti.

In relazione a PostFinance, i vertici della Posta parlano di un «buon risultato», conseguito in un anno a loro giudizio turbolento. L'istituto ha approfittato dell'aumento dei tassi d'interesse. L'azienda ritiene però di operare in un contesto economico e normativo difficile, caratterizzato dallo svantaggio concorrenziale rappresentato dall'impossibilità di concedere autonomamente crediti e ipoteche. Intanto la tendenza verso la digitalizzazione del traffico dei pagamenti induce un forte calo delle transazioni nelle filiali della Posta e grava sempre più sul risultato di PostFinance nel quadro del servizio universale, lamentano i manager.

Attiva soprattutto nel comparto del traffico dei pagamenti (le transazioni annue superano il miliardo), PostFinance opera dal 1997 come unità della Posta e dal 2008 quale società anonima. Nel 2015 è stata classificata fra le banche di importanza sistemica in Svizzera. Appartiene al 100% alla Posta, che a sua volta è un ente autonomo di diritto pubblico la cui forma giuridica è quella di una società anonima di diritto speciale. Il presidente della direzione di PostFinance Hansruedi Köng - che ha lasciato l'istituto a fine febbraio: sarà sostituito a partire dal primo luglio da Beat Röthlisberger - figura fra i manager delle aziende parastatali meglio pagati: nel 2023 ha incassato compensi per 835'000 franchi, cioè dieci volte il salario mediano in Svizzera.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE