Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Abitazioni vuote, cala la percentuale rispetto a un anno fa

La diminuzione più marcata è quella ticinese: si è scesi al 2,49%
Depositphotos (auriso)
Abitazioni vuote, cala la percentuale rispetto a un anno fa
La diminuzione più marcata è quella ticinese: si è scesi al 2,49%
NEUCHÂTEL - L'1,31% del patrimonio abitativo svizzero (case unifamiliari incluse) era vuoto al 1° giugno. Il calo è dello 0,23% su base annua. «L’ultima volta che si è osservato un calo così netto della quot...

NEUCHÂTEL - L'1,31% del patrimonio abitativo svizzero (case unifamiliari incluse) era vuoto al 1° giugno. Il calo è dello 0,23% su base annua. «L’ultima volta che si è osservato un calo così netto della quota di abitazioni vuote nell’arco di un anno è stato 20 anni fa», sottolinea l'Ufficio federale di statistica (Ust).

Nel complesso, rispetto all’anno precedente si registra una diminuzione di 9869 abitazioni vuote, pari a ben il 13,8% in meno. A oggi sono 61'496.

Calo in tutta la Svizzera - In tutte e sette le Grandi Regioni, al giorno di riferimento (1° giugno 2022) l’offerta di abitazioni vuote da acquistare o affittare era inferiore a un anno prima. Le diminuzioni più marcate sono state osservate in Ticino (dal 2,83 al 2,49%), nella Svizzera orientale (dall’1,74 all’1,42%) e nella Svizzera centrale (dall’1,06 allo 0,75%).

Nel confronto intercantonale, il tasso minore è di nuovo stato quello del Cantone di Zugo (0,33%). Anche nei Cantoni di Ginevra (0,38%) e Obvaldo (0,48%) al 1° giugno 2022 sono stati osservati tassi inferiori al mezzo punto percentuale. Rispetto all’anno precedente i tassi delle abitazioni vuote sono diminuiti in 22 Cantoni e sono aumentati solo in quattro. Il Cantone del Giura (+0,40 punti percentuali attestandosi al 2,96%) ha registrato l’aumento maggiore e quindi anche il tasso di abitazioni vuote più alto della Svizzera. Tassi di abitazioni vuote superiori al 2% sono stati registrati anche nei Cantoni di Soletta (2,66%), Ticino (2,49%) e Neuchâtel (2,20%).

Tasso in calo anche tra le abitazioni in vendita e locazione - Al 1° giugno 2022 era offerto in locazione un totale di 52'556 abitazioni vuote, il che corrisponde a una diminuzione di 8219 unità (–13,5%) rispetto all’anno precedente. Il calo dell’offerta di appartamenti di proprietà è stato notevole: - 15,6%. In totale, al giorno di riferimento erano destinate alla vendita 8940 (–1650 unità) abitazioni vuote.

Molto meno sfitto tra le abitazioni nuove - Al 1° giugno 2022, in tutta la Svizzera le abitazioni vuote nuove (non più vecchie di due anni) offerte in vendita o in locazione a lungo termine erano 4863, ovvero 2203 in meno dell’anno precedente (–31,2%). Rispetto all’anno precedente, al giorno di riferimento anche l’offerta di case unifamiliari sfitte è diminuita di 661 unità (-10,3%). In totale, al giorno di riferimento, in tutta la Svizzera si annoveravano 5329 case unifamiliari vuote che non hanno trovato né un inquilino né un acquirente.

Disponibili soprattutto abitazioni di tre o quattro locali - Rispetto al 1° giugno 2021 la quantità di abitazioni vuote di qualsiasi categoria (numero di locali) è diminuita. Sebbene i trilocali e i quadrilocali abbiano registrato i maggiori cali su base annua (rispettivamente –13,8 e –16,8%), sono rimaste le categorie di appartamenti più offerte (rispettivamente 20'716 e 15'743 unità).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE