Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Selecta sente il peso della pandemia, anche nel 2021

Distributori automatici ancora poco utilizzati a causa di lockdown e telelavoro. Ma si osserva una leggera crescita
20min/Matthias Spicher
Fonte ATS
Selecta sente il peso della pandemia, anche nel 2021
Distributori automatici ancora poco utilizzati a causa di lockdown e telelavoro. Ma si osserva una leggera crescita
ZUGO - La pandemia, e in particolare il telelavoro, ha pesato su Selecta anche nell'esercizio 2021. Il gruppo, specializzato nei distributori automatici di cibo e bibite installati negli uffici e in luoghi pubblici, ha comunque registrato un graduale...

ZUGO - La pandemia, e in particolare il telelavoro, ha pesato su Selecta anche nell'esercizio 2021. Il gruppo, specializzato nei distributori automatici di cibo e bibite installati negli uffici e in luoghi pubblici, ha comunque registrato un graduale aumento delle vendite di trimestre in trimestre, tanto che negli ultimi tre mesi dell'anno avevano già raggiunto il 79% del livello del 2019.

Complessivamente, nel 2021 Selecta ha realizzato un fatturato di 1,04 miliardi di euro, in aumento del 3,2% rispetto al 2020, indica oggi l'azienda. L'utile operativo (EBITDA) è più che raddoppiato a 199,3 milioni di euro.

L'aumento di quest'ultimo dato è stato possibile grazie a significativi risparmi sui costi, precisa l'azienda. Nell'autunno 2020, la società di partecipazione americana KKR aveva iniettato 125 milioni di euro supplementari in Selecta per consentirne la ristrutturazione.

Selecta è nata nel 1957 a Murten/Morat (FR) su iniziativa di un imprenditore che anni prima aveva scoperto gli automatici - allora completamente sconosciuti in Svizzera - durante un viaggio negli Stati Uniti. La società è poi passata di mano più volte e dal 2015 è controllata da KKR.

Oggi Selecta è una realtà che controlla 475'000 mini-punti vendita in Europa con 10 milioni di clienti al giorno. L'organico è di oltre 10'000 persone, presenti in 16 nazioni. La sede del gruppo si trova a Steinhausen, nel canton Zugo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE