Cerca e trova immobili
SVIZZERA / UNIONE EUROPEA

Lobbying: i milioni dalla Svizzera che vanno verso l'Ue

Aziende, gruppi e associazioni elvetiche spendono parecchio per influenzare le decisioni di Bruxelles
Deposit
Lobbying: i milioni dalla Svizzera che vanno verso l'Ue
Aziende, gruppi e associazioni elvetiche spendono parecchio per influenzare le decisioni di Bruxelles
BERNA - Tra i 44 e i 60 milioni di euro all'anno. È quanto spengono aziende, associazioni e organizzazioni svizzere nelle loro attività di lobbying presso l'Unione europea e i suoi organi. L'analisi proviene dall'organizzazione non-prof...

BERNA - Tra i 44 e i 60 milioni di euro all'anno.

È quanto spengono aziende, associazioni e organizzazioni svizzere nelle loro attività di lobbying presso l'Unione europea e i suoi organi. L'analisi proviene dall'organizzazione non-profit Lobbywatch, che ha realizzato un'analisi su tale attività.

Al primo posto c'è l'industria chimica, che spende oltre 7 milioni all'anno per influenzare il processo legislativo europeo, seguita dall'industria farmaceutica (circa 6 milioni all'anno), e dalle banche (tra 4 e 5 milioni all'anno).

Secondo l'organizzazione, ciò deriva dal fatto che Bruxelles abbia un'influenza importante su molti temi chiave, che siano di natura politica, economica o sociale. Sebbene la Svizzera non faccia parte dell'Ue, quando quest'ultima emette delle nuove direttive queste toccano inevitabilmente anche le aziende elvetiche.

Di conseguenza, imprese e associazioni investono un totale di 45-60 milioni di franchi all'anno per poter presentare il loro punto di vista alla Commissione europea.

L'indagine è stata resa possibile grazie alla trasparenza del registro Ue, che indica tutte le organizzazioni che fanno lobbying a Bruxelles, con i relativi incontri e le rispettive spese. In totale, sono 275 le imprese e organizzazioni svizzere iscritte al registro.

Un modello di trasparenza che, secondo Lobbywatch, dovrebbe esserci anche in Svizzera: «Sarebbe un passo avanti importante verso un'amministrazione più trasparente e legittimata democraticamente».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE