Hotel a cinque stelle: aumentano i pernottamenti

Motori della crescita sono stati soprattutto gli ospiti stranieri
ZURIGO - I 40 alberghi a cinque stelle della Svizzera riuniti nell'associazione Swiss Deluxe Hotels (SDH) hanno registrato lo scorso anno circa 1,2 milioni di pernottamenti, in aumento del 3,5% su base annua.
Il giro d'affari consolidato è cresciuto del 4,6% a 1,5 miliardi di franchi. «Più pernottamenti, prezzi delle camere leggermente più alti e il settore gastronomico hanno contribuito all'elevato fatturato», ha dichiarato il presidente di SDH Jan Brucker.
Gli ospiti svizzeri hanno soggiornato nelle strutture per oltre 357'000 notti (+1,7%), ciò che corrisponde ad una quota del 29% di tutti i pernottamenti. Motori della crescita dello scorso anno sono stati soprattutto gli ospiti stranieri: +8,6% per i turisti statunitensi, +2,7% per i britannici, +2,3% per gli stati del Golfo e +1,6% per i tedeschi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!