Rubati diamanti su aereo svizzero a Bruxelles: oltre 30 fermi

Polizia in azione in Svizzera, Belgio e Francia. Il valore delle pietre era di 46 milioni di franchi
GINEVRA - Almeno trenta persone sono state fermate in Belgio, Svizzera e Francia nel quadro dell'inchiesta sulla spettacolare rapina avvenuta su un aereo dell'Helvetic Airways all'aeroporto di Bruxelles in febbraio. Lo hanno annunciato le autorità giudiziarie belghe. Otto persone pesantemente armate e travestite da poliziotti avevano rubato diamanti per un valore di 50 milioni di dollari (46 milioni di franchi).
Secondo le dichiarazioni del portavoce del Ministero pubblico di Bruxelles, Jean-Marc Meilleur, riportate dall'agenzia di stampa francese Afp, 24 persone sono state fermate in Belgio, sei nella Confederazione e una in Francia. Gli arresti sono avvenuti ieri e stamane.
In Svizzera, un comunicato della Polizia giudiziaria di Ginevra afferma tuttavia che le persone fermate sono 8. Tra di loro figurano un uomo d'affari e un avvocato. Entrambi sono stati posti in detenzione preventiva. Pure sequestrati una ingente quantità di diamanti e 100'000 franchi.
Ats




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!