Nonnismo in caserma, la giustizia militare apre un'inchiesta

BERNA - La giustizia militare indagherà su un "rito di iniziazione", organizzato alla caserma di Bure, nel Giura, per mettere alla prova i nuovi arrivati a un corso di ripetizione per granatieri.
Lo ha detto il portavoce dell'esercito Daniel Reist, dopo che il filmato del "rituale" è stato pubblicato da Blick.ch. Reist ha precisato che i fatti, risalenti al 20 settembre, sono gravi: i soldati sono stati costretti a ingoiare uova crude, con tanto di guscio, oppure a bere birra dai propri stivali. Stando a Blick.ch, ai novelli granatieri sarebbe anche stato ordinato di servire la cena ai commilitoni in mutande.
La giustizia militare dovrà chiarire se il comandante di compagnia, diretto responsabile del corso di ripetizione, fosse a conoscenza di tale atto di nonnismo o se vi abbia addirittura partecipato. Le indagini, ha detto Reist, prenderanno avvio domani.
ATS




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!