È morto in carcere il serial killer di bambini Werner Ferrari

Lo svizzero aveva 78 anni. Uccise almeno cinque bambini.
LENZBURG - Stamattina, nel carcere di Lenzburg (AG), è deceduto Werner Ferrari, condannato per omicidio plurimo di minori. Lo svizzero aveva 78 anni ed era malato da tempo.
Tra gli anni 70 e la fine degli anni 80 Ferrari uccise almeno cinque bambini: tre di dieci anni, una di nove anni e uno di sette anni.
Ferrari era detenuto nel penitenziario di Lenzburg dal 1995, come comunica il Dipartimento cantonale dell'economia e degli affari interni. L'Istituto di medicina legale dell'Ospedale cantonale di Aarau ha confermato il decesso.
Il rilascio anticipato - Il primo omicidio risale all’agosto 1971 e venne commesso nel canton Basilea Campagna. Ferrari fu condannato a dodici anni di carcere ma venne rilasciato anticipatamente nel 1979 dopo solo sei anni.
Nel 1989 Ferrari fu arrestato nuovamente a Olten. In seguito al suo arresto cessò una serie di omicidi di bambini che, tra il 1980 e il 1989, aveva seminato paura e terrore in Svizzera.
Nel 1995 Ferrari fu condannato all’ergastolo per cinque omicidi di bambini, in un processo prettamente indiziario.
Il caso di Ruth Steinmann - Gli fu attribuita anche la responsabilità dell’uccisione di Ruth Steinmann, una studentessa che venne abusata sessualmente e poi uccisa, nel maggio 1980, in un bosco vicino a Würenlos (AG).
Dopo il suo arresto Ferrari aveva confessato quattro dei cinque omicidi, ma aveva sempre negato l’uccisione di Ruth Steinmann.
Sulla base di testimonianze e di nuovi indizi, nel 2003 l’Alta Corte argoviese accolse la richiesta di revisione e ordinò alla prima istanza di riesaminare il caso. Nel aprile 2007 il Tribunale distrettuale di Baden dichiarò Ferrari non colpevole dell’omicidio di Ruth.



