Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Condanna inasprita per Homm, il broker che si ispirava a "The Wolf of Wall Street"

Per lui, che non si è mai presentato al processo, 81 aliquote giornaliere da 3000 franchi, per truffa aggravata, grave riciclaggio di denaro e falsificazione
dr
Fonte ATS
Condanna inasprita per Homm, il broker che si ispirava a "The Wolf of Wall Street"
Per lui, che non si è mai presentato al processo, 81 aliquote giornaliere da 3000 franchi, per truffa aggravata, grave riciclaggio di denaro e falsificazione

BELLINZONA - Il finanziere Florian Homm è stato condannato dalla Camera d’appello del Tribunale penale federale a 6 anni e 7 mesi di carcere senza condizionale. È stato riconosciuto colpevole di truffa aggravata su scala professionale, grave riciclaggio di denaro e falsificazione di documenti. Anche due banchieri imputati insieme a lui sono stati condannati.

Al già noto "giocoliere della finanza" è stata inflitta inoltre una multa pari a 81 aliquote giornaliere da 3.000 franchi ciascuna.

I giudici di Bellinzona hanno così inasprito notevolmente la pena emessa dalla camera penale nel giugno 2022. In primo grado, il cittadino tedesco – oggi 65enne – era stato condannato a 36 mesi di reclusione, di cui 18 con la condizionale, per infedele gestione aggravata e ripetuta falsificazione di documenti.

Dopo undici giorni di processo, al quale il principale imputato non si è presentato, le accuse di truffa aggravata, grave riciclaggio di denaro e falsificazione sono state confermate. Homm è stato invece assolto dalle imputazioni di infedele gestione e grave abuso di fiducia.

Il tribunale ha stabilito che l’ex gestore di fondi ha messo in atto un “inganno astuto” ai danni di diversi fondi e della società di gestione da lui diretta. Le sue operazioni hanno comportato manipolazioni di mercato e causato danni per oltre 100 milioni di franchi.

I coimputati sono stati giudicati colpevoli di riciclaggio qualificato, il primo ha ricevuto un condanna a 28 mesi, di cui 6 effettivi e il secondo a 19 mesi con la sospensione totale.

Nessuna delle condanne è ancora definitiva: è possibile ricorrere al Tribunale federale.

Un quarto imputato, a capo di una fiduciaria zurighese, non si è presentato per motivi di salute. Il tribunale ha quindi separato il procedimento nei suoi confronti.

La corte d’appello ha inoltre disposto la restituzione di 9 milioni di franchi alle parti civili, il riconoscimento di crediti civili per 40 milioni di franchi e risarcimenti per 50 milioni di franchi contro Homm e due terzi.

Homm avrebbe agito secondo lo stesso schema del broker descritto nel film americano "The Wolf of Wall Street", ispirato a una storia vera. Il finanziere tedesco utilizzava una società di gestione fondi da lui fondata per vendere penny stocks (azioni a basso costo) tra i vari fondi gestiti internamente, allo scopo di gonfiarne i prezzi, i volumi di scambio e il valore complessivo dei fondi stessi.

Homm ne traeva doppio vantaggio in quanto azionista di maggioranza e CEO della società, perchè il valore dei fondi determinava le commissioni di gestione e performance che venivano distribuite come bonus e dividenti a dipendenti e azionisti.

Il fondo hedge da lui gestito aveva raggiunto un volume fino a tre miliardi di dollari, ma crollò nello stesso anno dell’inizio della crisi finanziaria nel 2007.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE