Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Crollano le pene detentive brevi: quasi dimezzate in un anno

Nel 2024 le pene detentive brevi sono diminuite del 48%, mentre crescono del 17% le condanne per violazioni alla legge sugli stranieri.
Deposit
Fonte ATS
Crollano le pene detentive brevi: quasi dimezzate in un anno
Nel 2024 le pene detentive brevi sono diminuite del 48%, mentre crescono del 17% le condanne per violazioni alla legge sugli stranieri.
BERNA - Nel 2024, le pene detentive brevi senza la condizionale sono diminuite di quasi il 50% rispetto all'anno precedente, mentre le violazioni contro la legge sugli stranieri e la loro integrazione sono aumentati del 17%. Lo rileva in un comunicat...

BERNA - Nel 2024, le pene detentive brevi senza la condizionale sono diminuite di quasi il 50% rispetto all'anno precedente, mentre le violazioni contro la legge sugli stranieri e la loro integrazione sono aumentati del 17%. Lo rileva in un comunicato odierno l'Ufficio federale di statistica (UST).

Il numero di pene detentive (inferiori a 6 mesi) si è quasi dimezzato nel giro di un anno, passando da poco meno di 6000 nel 2023 a poco più di 3000 l'anno scorso (-48%). Da notare che il numero di queste pene è addirittura inferiore a quello del 2007, anno in cui è stata registrata la cifra più bassa in assoluto. In quell'anno era entrata in vigore una modifica di legge che aveva l'obiettivo di ridurre le pene detentive brevi. Tale diminuzione è stata compensata da un maggior numero di pene pecuniarie (senza condizionale: +1600; con condizionale +1400).

Come negli anni precedenti, la pena pecuniaria è stata la sanzione più frequentemente inflitta (88% di tutte le condanne), mentre la detenzione è stata ordinata nel 12% di tutte le condanne, che in più della metà dei casi è piuttosto breve, ovvero inferiore a sei mesi (59%).

Secondo l'UST, nel 2024 il numero totale di condanne iscritte nel casellario giudiziale è rimasto stabile rispetto all'anno precedente (111'148 iscrizioni), ma con tendenze diverse a seconda della legge.

Come detto, le infrazioni contro la legge sugli stranieri e la loro integrazione hanno registrato un significativo aumento (+17%), raggiungendo quasi le 20'000 sentenze nel 2024, secondo l'UST. Il numero di espulsioni pronunciate sono state 2130.

Le condanne ai sensi del Codice penale sono diminuite del 6%, mentre quelle ai sensi della legge sugli stupefacenti hanno segnato una contrazione del 10% (3700 condanne), indica l'UST, secondo cui i reati violenti sono diminuiti del 13% e i reati contro il patrimonio del 5%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE