Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Chiuso per maleducazione. Gli alloggi di emergenza tra furti e danni

Da sedie nel forno a libri bruciati: i rifugi del Club Alpino Svizzero inaspriscono le regole
20 Minuten
Chiuso per maleducazione. Gli alloggi di emergenza tra furti e danni
Da sedie nel forno a libri bruciati: i rifugi del Club Alpino Svizzero inaspriscono le regole
BERNA - Sciatori e alpinisti hanno a disposizione circa 150 strutture in tutta la Svizzera come alloggio di emergenza gestite dal Club Alpino Svizzero (SAC), da usare quando le normali capanne restano chiuse. Ma a causa di atteggiamenti ben poco grad...

BERNA - Sciatori e alpinisti hanno a disposizione circa 150 strutture in tutta la Svizzera come alloggio di emergenza gestite dal Club Alpino Svizzero (SAC), da usare quando le normali capanne restano chiuse. Ma a causa di atteggiamenti ben poco gradevoli di chi le usa molte hanno dovuto prevedere delle limitazioni.

Sedie nel forno e libri bruciati - Ad esempio, alla Oberaarjochhütte nel canton Vallese, il guardiano Corsin Flepp ha chiuso l'accesso alla cucina. «La cucina era sempre aperta, anche per lo spazio invernale. Ma ora non è più possibile», ha dichiarato durante il programma SRF "SRF bi de Lüt - Hüttengeschichten". Ha trovato il fornello a gas danneggiato, dei libri bruciati e delle sedie nel forno, tanto che ha deciso di chiudere la cucina con tavole di legno e di bloccare il forno con catene di ferro, consentendo solo il pernottamento.

«Molti pensano che, ora che lo spazio invernale è aperto, possano pernottare a poco prezzo. Ma questo deve essere uno spazio di protezione, non un posto dove dormire gratis», ha fatto notare, durante il programma l'ex guardiano della Britannia-Hütte vicino a Saas-Fee, Dario Andenmatten. Alla Carschinahütte nel canton Grigioni hanno deciso di proteggere l'edificio con una rete metallica da quando, qualche anno fa, si è verificato un furto.

Inasprire le regole serve? Secondo Lütolf e Jeggli della Carschinahütte, la situazione è migliorata, anche se qualcuno lascia i rifiuti sul posto senza riportarli a valle.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE