Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Problemi a un motore, l'aereo Edelweiss fa dietrofront nei cieli della Sardegna

Il volo, diretto a Città del Capo, ha dovuto alzare bandiera bianca dopo circa un'ora dal decollo. E c'è chi ha dovuto dormire al terminal.
foto lettore 20 Minuten
Problemi a un motore, l'aereo Edelweiss fa dietrofront nei cieli della Sardegna
Il volo, diretto a Città del Capo, ha dovuto alzare bandiera bianca dopo circa un'ora dal decollo. E c'è chi ha dovuto dormire al terminal.
ZURIGO - Lunedì sera il volo Edelweiss WK84 da Zurigo per Città del Capo, dopo circa un'ora dal decollo ha fatto dietrofront ed è tornato indietro. La virata, mostra Flightradar24, è avvenuta nei cieli sopra la Sardegna.Il motivo della manovra ri...

ZURIGO - Lunedì sera il volo Edelweiss WK84 da Zurigo per Città del Capo, dopo circa un'ora dal decollo ha fatto dietrofront ed è tornato indietro.

La virata, mostra Flightradar24, è avvenuta nei cieli sopra la Sardegna.

Il motivo della manovra riguarda un problema di ordine tecnico: «L'equipaggio della cabina di pilotaggio ha notato irregolarità nel motore e ha deciso di tornare a Zurigo in via precauzionale», ha confermato il portavoce di Edelweiss Andreas Meier. L'aereo è atterrato senza incidenti sulla pista dell'aeroporto di Zurigo, poco dopo le due del mattino.

Ad accogliere il velivolo, due camion dei pompieri e i soccorsi che lo hanno “intercettato” direttamente sulla pista: «Dal finestrino ho visto alcuni pompieri che controllavano la fusoliera in prossimità di uno dei carrelli d'atterraggio», racconta un lettore di 20 Minuten. Dopo i controlli di rito, l'aereo ha terminare la sua manovra d'avvicinamento all'aeroporto.

Come spiegato dal portavoce, i passeggeri non sono mai stati in pericolo: «L'aereo è atterrato sano e salvo all'aeroporto di Zurigo alle 2:15. I passeggeri verranno riprogrammati sul prossimo collegamento possibile. A bordo c'erano 276 passeggeri e undici membri dell'equipaggio. La loro salute non è mai stata in pericolo».

Per alcuni dei viaggiatori è però stata una lunga notte... sul pavimento del terminal: «Alcuni fra i passeggeri non hanno potuto rientrare nel Paese perché in quel momento la dogana all'aeroporto di Zurigo non è aperta. Per questo motivo hanno dovuto trascorrere la notte in aeroporto», ha spiegato Meier.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE