Secondo le autorità, «l'escalation è stata attivamente ricercata».
BASILEA - Due poliziotte e un poliziotto sono rimasti feriti da petardi ieri durante una manifestazione per il clima non autorizzata svoltasi a Basilea e alla quale hanno partecipato tra le 300 e le 400 persone. Secondo la polizia, la maggior parte dei manifestanti era pronta a usare la violenza.
Le forze dell'ordine sono state attaccate deliberatamente, ha comunicato oggi la polizia cantonale di Basilea Città. L'escalation è stata attivamente cercata. Contro gli agenti sono stati lanciati pietre, petardi, bottiglie e sacchetti di vernice.
L'atmosfera era «accesa e aggressiva». La polizia ha usato proiettili di gomma, sostanze irritanti e spray al peperoncino. I partecipanti alla manifestazione erano dotati di materiale protettivo e avevano il viso coperto. Nel comunicato la polizia parla di una «manifestazione violenta».
La manifestazione non autorizzata era iniziata alle 15:00 e si è dissolta verso le 17:30. Secondo la polizia, lungo l'intero percorso del corteo vi sono stati danni alle proprietà.
i soliti falliti sinistrati che rompono le cosiddette alla popolazione ed ai poliziotti. Fate schifo. Ogni scusa é buona per andare in giro a rompere tutto.
Polizia, la prossima volta bisogna picchiare più duro questi fank*zzisti!!!
Forti e risolute le proteste del clima, ormai stufo che il suo nome venga ripetutamente abusato dai soliti fancaaazzisti viziati
Questa è feccia che andrebbe condannata a anni di lavori forzati!