Cerca e trova immobili

SVIZZERAArmi da riesportare in Ucraina: la Svizzera dice no alla Spagna

10.02.23 - 14:14
Non è la prima richiesta in tal senso respinta da Berna.
Keystone
Fonte Ats
Armi da riesportare in Ucraina: la Svizzera dice no alla Spagna
Non è la prima richiesta in tal senso respinta da Berna.

BERNA - Come per le richieste della Danimarca e della Germania, la Svizzera ha respinto la domanda della Spagna di poter riesportare materiale bellico elvetico verso l'Ucraina.

La Confederazione giustifica questa decisione appoggiandosi sulla Legge sul materiale bellico.
 
In concreto, spiega in una nota Stefan Maienfisch, portavoce della Segreteria di stato dell'economia (SECO), la Svizzera ha respinto la richiesta della Spagna, inoltrata il 16 di gennaio scorso, di poter riesportare verso l'Ucraina due cannoni antiaerei da 35mm.

Meienfisch rammenta che, al momento dell'acquisto di materiale bellico prodotto in Svizzera, i paesi acquirenti firmano una dichiarazione di non riesportazione. Lo scopo è impedire che armi prodotte nella Confederazione vengano inviate in Paesi verso i quali la Svizzera non esporterebbe in base ai criteri stabiliti dalla Legge federale sul materiale bellico (in particolare l'articolo 22a).

La mancata concessione alla Spagna si spiega con il diritto alla neutralità che prevede la parità di trattamento inclusa nella citata normativa, si legge nella presa di posizione della SECO.

La SECO rammenta che il Parlamento ha deciso di affrontare il problema delle regole - che si vorrebbero meno rigide - attualmente in vigore rispetto alla riesportazione di materiale bellico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

leobm 1 anno fa su tio
Una decisione saggia, nel momento in cui vi è un'inflazione di decisioni non sagge e solo propagandistiche. Forse che chiedono alla Svizzera l'autorizzazione di riesportazione di munizioni o armi sapendo che la risposta è negativa perché in verità non vogliono inviare armi anche loro? Vedi Germania, Danimarca e ora Spagna. A ognuno la libertà di tirare le proprie conclusioni. Io metterei in pista più diplomatici per trovare una soluzione pacifica tra questo povero popolo ucraino ma anche povero popolo russo. Gli oligarchi non sono in prima linea armi alla mano!!!!

TheVirus 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
pienamente d'accordo
NOTIZIE PIÙ LETTE